I Distributori Automatici generano un business da 2 miliardi di euro

Hai da cambiare una monetina?

fatturato-distributori-automatici-2-miliardi

Ricordate i vecchi distributori automatici che non davano mai il resto? Beh, le cose sono molto cambiate negli ultimi anni con il mondo tecnologico che ha messo sul mercato “macchinette” molto sofisticate.

Secondo i dati di una ricerca realizzata da Ipsos per Confida, l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica, nel 2023 il mercato dei distributori automatici ha generato un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, con una crescita del +2,6% rispetto al 2022.

I ricavi si sono attestati a quasi 1,6 miliardi di euro, a cui vanno aggiunti 397 milioni nel servizio di caffè in capsule e cialde per gli uffici, per un totale di quasi 4 miliardi di consumazioni.

Secondo lo studio, la bevanda calda più consumata è il caffè che da sola vale più della metà dell’intero business (57% del mercato), seguito dagli snack (16%).

Si registra un aumento nella vendita di soft drink (+ 20%) e di succo di frutta (+19%).

Il presidente di Cofida, Massimo Trapletti, commenta: “L’Italia con i suoi 830mila distributori ha la più ampia catena distributiva alimentare in Europa e le vending machine sono una tecnologia made in Italy con il 70% delle macchine fabbricate in Italia che viene esportato in tutto il mondo”.

© riproduzione riservata