I formaggi italiani valgono oltre 86 miliardi di euro
Il latte made in Italy è un settore da difendere.
Coldiretti assieme a Ismea Qualivita hanno analizzato il mercato del latte italiano, attestando la produzione della bianca bevanda a 14 milioni di tonnellate, di cui ben 13,6 (pari al 95% del latte bovino) sono consegnate a caseifici.
Un giro d’affari che coinvolge oltre 25.000 aziende, metà delle quali impegnate a produrre formaggi a denominazione di origine (DOP) e indicazione geografica (IGP), generando un fatturato di 8,6 miliardi di euro.
La DOP Economy ancora una volta mostra tutto il suo potenziale, creando non solo posti di lavoro, ma contribuendo in maniera significativa al PIL tricolore.
Una ricchezza che nel 2023 ha generato 5 miliardi di export di formaggi e latticini facendo registrare un +12% rispetto all’anno precedente (fonte ISTAT).
Un trend messo in seria discussione da pratiche commerciali sleali (multinazionali che cambiano in maniera unilaterale i prezzi) e prodotti fake.
Coldiretti è stata la prima e unica associazione a denunciare una grande azienda, la Lactalis, perché aveva modificato gli accordi e non aveva pagato il costo pattuito con gli allevatori.
Dopo 5 mesi, l’Ispettorato del Ministero ha sanzionato l’impresa francese dopo averne riscontrato la condotta sleale in centinaia di casi.
© riproduzione riservata