Illustrazione con sagome a tre quarti di uomini

Cresce la bio-passione e la richiesta del food&drink sano

Generazione bio: i giovani italiani scelgono il biologico

Bva Doxa ha condotto un sondaggio, pubblicato sul Report Healthy e Bio Trends 2022, sulle abitudini di consumo di prodotti biologici, dove è emerso che nell’anno appena trascorso la percentuale di italiani che hanno acquistato organic food & drink è passata dal 78 all’81%, con la quota di consumatori che compra esclusivamente bio scesa però, dal 3 al 2%, e dal 36% al 31% quella di coloro che alternano gli alimenti bio a quelli convenzionali. Aumenta invece, dal 44 al 48% la percentuale di coloro che dichiarano di acquistare organic food qualche volta, mentre cala dal 22% al 19% di chi compra prodotti biologici solo raramente o mai.

Paola Caniglia, Responsabile Divisione Retail Bva Doxa, ha così commentato questi dati:

“Emerge, un po’ a sorpresa, un’inversione di ruoli a livello di genere e una maggiore apertura dei più giovani verso l’alimentazione bio. Sono infatti gli uomini, questa volta, a mostrare una più spiccata propensione ad acquistare e utilizzare alimenti biologici, tant’è che solo il 18% dichiara di farlo raramente o addirittura mai, a fronte del 21% delle donne, e addirittura il 33% sostiene di consumare spesso organic food, contro il 26% del target femminile. Si assiste, poi, anche a un cambio di rotta tra le generazioni, probabilmente sull’onda dell’emergenza ambientale. In quest’ultima survey, i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni hanno decisamente preso le parti a favore dell’organic food, ribaltando le posizioni rispetto ai consumatori over 34 anni: ben il 7% dichiara di acquistare regolarmente alimenti bio e soltanto il 13% ammette di non consumarli mai, oppure raramente. Un’altra fascia d’età che si mostra un po’ più bio-consumer è quella compresa tra i 45 e i 55 anni. Ma va comunque detto che nell’insieme, si rileva un sostanziale passo indietro nei confronti dei prodotti biologici, almeno rispetto alla maggiore disponibilità rivelata, per esempio, nella survey del 2019, prima dello scoppio della pandemia”.

Frutta e verdura si collocano al primo posto nella classifica dei prodotti acquistati, con il 63% delle preferenze (a fronte del 74% dello scorso anno), mentre restano saldamente al secondo posto le uova, con il 51% (contro il 62% del 2021). In lieve aumento succhi e bevande (dal 34 al 36%).

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