Il vino è più divertente se si gioca
I migliori gioco da tavolo per gli appassionati di vino.
Stanchi di perdere tutti i vostri soldi perché avete avuto l’ardire di sostare in Parco della Vittoria? o veder conquistato il vostro impero perché i dadi hanno deciso di tradirvi?
Ecco a voi i migliori tre giochi da tavola per diventare sommelier o essere promosso a manager di una cantina
Ambientato in Toscana, Viticulture, è prodotto dalla Stonemaier Games ed è un gioco in cui ogni giocatore gestisce la propria azienda vinicola cercando di fare più punti degli altri. Ogni partecipante avrà rappresentata su una plancia personale la propria realtà, in cui sarà possibile piantare le viti, raccogliere e pigiare l’uva, imbottigliarla e lasciarla invecchiare, con la possibilità di implementare le attrezzature a disposizione per poter piantare uve più pregiate, invecchiare meglio il vino, produrre più tipologie e di maggiore qualità, e organizzare una degustazione dei propri prodotti. Insomma, è arrivato il momento di mettere alla prova le tue abilità manageriali.
Eagle-Gryphon Games propone Vinhos, un gioco simile al precedente, ma è ambientato in Portogallo ed ha lo scopo di far crescere la propria azienda producendo diverse etichette da destinare alla vendita e alla competizione fieristica. Una simulazione reale del mondo vitivinicolo con tutte le fasi di cantina che dovranno essere gestite nel miglior modo per ambire alla conquista della medaglia come miglior vino.
Wine IQ è un trivia game con 400 domande a scelta multipla, dai vini classici a quelli meno conosciuti, dalla Napa Valley a Casablanca. Argomenti come vinificazione, chimica, conoscenza ampelografica, degustazione, abbinamenti gastronomici ed aneddoti che permetteranno ai giocatori di conoscere storie e fatti affascinanti del mondo enoico in maniera divertente.
Consiglio? Se avete deciso di provare uno dei nostri giochi abbinate oltre alla buona compagnia un calice, siamo sicuri che darà un tocco in più alla serata!
© riproduzione riservata