Il cibo spazzatura attrae i bimbi con colori e forme vivaci

Il packaging manipola i bambini inducendoli a desiderare dolci e caramelle di bassa qualità.

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Le più importanti aziende alimentari utilizzano colori vivaci e personaggi dei cartoni animati in maniera “non etica” per manipolare i bambini e spingerli a desiderare alimenti ricchi di zucchero e grassi.

Questo è ciò che emerge da un rapporto di Bite Back, un movimento fondato da giovani attivisti che vuole sensibilizzare le persone sulla corretta alimentazione e “denunciare” le strategie pubblicitarie delle multinazionali di snack e dolci.

Il Report riguarda oltre 260 prodotti alimentari venduti nel Regno Unito con confezioni pop e colorate.

Il documento ha potuto constatare che i più famosi brand di tavolette di cioccolato, caramelle, biscotti e patatine utilizzano imballaggi creati con lo scopo di “catturare le giovani menti” al fine di vendere più cibo spazzatura.

La ricerca, condotta da Action on Salt, un gruppo di esperti alimentari con sede alla Queen Mary University di Londra, ha rilevato che:

Il 78% dei prodotti è stato ritenuto non salutare a causa del contenuto di grassi, sale o zucchero.

Il 67% dei prodotti presentanti con mascotte, animali e personaggi in stile cartoon non erano sani.

L’80% dei prodotti utilizza colori vivaci, motivi e scritte divertenti per attirare l’attenzione dei bambini.

Tra i marchi accusati di questa pratica “poco corretta” spiccano gli iconici ovetti Kinder, M&Ms, Randoms e Monster Munch Giants.

James Toop, amministratore delegato di Bite Back, ha chiesto ai ministri del Regno Unito e alla Camera dei Lord di “introdurre nuove norme per limitare queste tattiche sinistre da parte dei giganti del cibo spazzatura, per frenare il cammino verso l’obesità giovanile”.

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