Il pasticcere Federico Prodon crea un dolce in occasione della Ryder Cup 2023

Nasce un dolce che omaggia il golf.

Il-pasticcere-Federico-Prodon-crea-un-dolce-in-occasione-della-Ryder-Cup-2023

Il pasticcere Federico Prodon, in occasione della cena di gala in onore della Ryder Cup 2023, centra un importante traguardo professionale realizzando il dolce battezzato “Hole in One”. Un dolce dalla forma e dalla dimensione reale di una pallina da golf su un green.

Scopriamo “Hole in one” il dessert “made in Roma” nato per la Ryder Cup

Come è fatto il dolce “Hole in One”?

È una combinazione vincente di sapori che esplodono in bocca in un colpo solo. Hole in one è composto da una base di cremoso al passion e mango, una terra al lime che riprende il colore del green e una pallina bianca realizzata con una camicia di cioccolato alla vaniglia.

La pallina all’interno ha una metà di cremoso al cocco e un’altra metà è composta da una dadolata di mango fresco con un gel di mango e passion. Il dolce di Prodon pensato per la Ryder Cup racchiude tante strutture diverse: la croccantezza della terra, la cremosità del passion e mango, l’acidità del gel e la cremosità del cocco: il tutto in un colpo solo.

Con il cucchiaio si può “raschiare la terra” e poi mordere la pallina e perdersi in un tripudio di freschezza. Ho pensato che a fine pasto ci volesse un dolce rappresentativo alla vista e coinvolgente al palato ma non eccessivamente dolce” aggiunge il pasticcere, che nella creazione dei suoi dolci tende a ridurre al massimo gli zuccheri, evitare l’uso di aromi chimici e utilizzare le migliori materie prime.

Chi è Federico Prodon?

Federico Prodon, ex broker finanziario, è un affermato pasticcere professionista con all’attivo ben tre punti vendita su Roma: uno in Borgo Pio, uno presso il Mercato Centrale della stazione Termini e uno a Parioli. Precedentemente ha insegnato presso la scuola A Tavola con lo Chef e ha gestito il reparto pasticceria del Caffè Hungaria. Con la casa editrice Giraudo ha scritto due libri, uno sulle crostate e uno sui dolci nel bicchiere. Questo dolce rappresenta un altro importante traguardo personale; infatti, nel 2019 aveva presentato il dessert Match Ball.

Source: @federicoprodon

© riproduzione riservata