Il vino protagonista inaspettato dei Manga
Bacco seduce il Sol Levante.
Il mondo dei manga e degli anime è spesso percepito come un hobby giovanile, ma se visti con occhi più attenti scopriremo che dietro i disegni si cela un universo maturo e complesso.
Emozioni, tradimenti, paura, amore e molteplici altri sentimenti trovano nel vino l’alleato fondamentale per dare carattere ai propri personaggi.
Sali a bordo di questa avventura e preparati a brindare!
Lupin III (1967-1981)
Lupin III, Rupan Sansei, in giapponese è una serie di manga incentrati su uno scaltro ladro amante delle donne e della bella vita. Creato e ideato nel 1967 dal mangaka Monkey Punch, Arsenio non disdegna bevute di rari e pregiati vini.
One Piece (1997-2021)
One Piece manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, è arrivato in Italia nel 2001 come serie televisiva anime, dal titolo All’arrembaggio! La celebre ciurma è entrata nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate. Negli oltre 900 episodi non poteva mancare la presenza di vino, rum, birra ed altre stravaganti bevande alcoliche. Personaggio iconico: Drakul Mihawk, od “Occhio di falco”, membro della Flotta dei Sette e grande degustatore.
L’attacco dei giganti (2009-2021)
L’attacco dei giganti, Shingeki no kyojin in lingua originale, è un manga appartenente al genere dark fantasy con ambientazioni post apocalittiche, scritto e disegnato da Hajime Isayama. Nell’adattamento televisivo diretto da Tetsurō Araki in onda su Netflix, nel primo episodio si assiste ad alcuni membri del Corpo di Guarnigione bere allegramente. Nella puntata 72, invece, il vino sarà un elemento fondamentale per spiegare uno dei misteri della storia.
© riproduzione riservata