Gli italiani sono un popolo che ama mangiare formaggio
Gli italiani sono un popolo di “topolini”.
Nel Bel Paese i prodotti caseari fanno parte a pieno titolo della cultura nazionale e locale, con ogni regione che propone differenti e svariate tipologie, ognuna amata per gusto e versatilità nei pasti, dal Parmigiano sulla pasta, alla mozzarella sulla pizza.
Il formaggio è un alimento che grazie alle sue molteplici proprietà può essere consumato sia come antipasto (vedi i diversi Pecorino) che a fine pasto in compagnia di un vino dolce o fortificato come accade per il Gorgonzola.
Una ricerca condotta da Swg con una nota azienda casearia italiana evidenzia come Made in Italy e sostenibilità siano aspetti fondamentali nella scelta dell’acquisto, per il 90% degli italiani; infatti, il settore lattiero caseario rappresenta un motivo di orgoglio e un’eccellenza invidiata in tutto il mondo. Sempre nove intervistati su dieci concordano che il formaggio possa favorire il turismo verso alcuni territori.
Cresce l’attenzione verso il km0 e la sensibilità verso la filiera corta e piccoli produttori.
Quanto formaggio mangiano gli italiani?
Il formaggio è un cibo centrale nella dieta tricolore con quasi il 60% delle persone che ne dichiarano un consumo settimanale regolare (3-4 giorni su sette).
I grattugiati guidano la classifica delle tipologie che tra il 2022 e 2023 sono aumentate maggiormente (+28%), seguiti dalle forme stagionate in pezzi interi (+20%).
Sono molto amati anche i formaggi a pasta dura con il 63% dei consumatori che dichiara di mangiarlo abitualmente. Il 45% gradisce abbinarli a miele e confetture.
© riproduzione riservata