Niko Romito: ALT Stazione del Gusto

“Alt Stazione del gusto” la rivoluzionaria proposta gastronomica nata dalla partnership tra Eni e Niko Romito.

Niko-Romito-ALT-Stazione-del-Gusto

Niko Romito è pronto a rivoluzionare il mondo del pasto presso le stazioni di servizio grazie ad una fruttuosa collaborazione con ENI live, brand di ENI Sustainable Mobility.

Il progetto chiamato “ALT Stazione del Gusto” prevede una proposta gastronomica di qualità in cui lavoreranno i ragazzi formati dallo chef pluristellato.

Obiettivo di questa partnership è aprire 100 punti vendita entro i prossimi 4 anni.

Un format non nuovo per l’affermato cuoco che già nel 2018 aveva inaugurato a Castel di Sangro, lungo la Statale 17, il primo “ALT Stazione del Gusto”, proseguendo tre anni più tardi con l’apertura di un altro locale “on the road” a Montesilvano, presso la stazione di servizio Enilive di Via Palmiro Togliatti.

Un luogo si può gustare del vero “street food” italiano proposto in chiave contemporanea: tra i piatti consigliati ci sta il pollo fritto, un classico da rosticceria preparato però con un concetto moderno, attento alla materia prima e alla digeribilità; infatti, saranno selezionati solo carni di allevamenti ruspanti e verrà marinato per diverse ore in un mix di aromi e spezie.

In vendita anche il pane e gli altri prodotti del laboratorio di arte bianca.

Per ALT ho immaginato un modello di ristorazione su strada, perché le strade sono di tutti. Volevo lavorare a un’offerta di cucina popolare, con piatti facilmente comprensibili, che avessero un’accezione quasi domestica e un approccio creativo, di qualità. Ho realizzato quello che io stesso vorrei trovare quando per lavoro viaggio e mi sposto: un menù che, dalla colazione alla cena, possa soddisfare il viaggiatore, il motociclista, la famiglia che transita, chi si ferma per un pranzo di lavoro in un’atmosfera informale o chi vuole portare via una merenda, del buon pane o un pollo fritto” afferma il grande chef.

© riproduzione riservata