Pietra sinterizzata: un materiale per top cucina dalle proprietà uniche

Una superficie naturale ed ecologica, ma ultra-resistente a macchie, graffi e agli effetti del tempo.

Pietra-sinterizzata-materiale-green-cucina

Una cucina sempre perfetta, come il primo giorno: è possibile con la pietra sinterizzata, materiale inedito recentemente riconosciuto dalla Commissione Europea tramite l’assegnazione di un marchio CE.

Ne è detentrice Lapitec, l’azienda produttrice dell’omonima superficie realizzata a partire da una miscela in polvere di minerali 100% naturali senza l’aggiunta di pigmenti o inchiostri, sottoposta a un processo di vibro-compressione sottovuoto e cottura ad elevate temperature (sinterizzazione). In questi passaggi le polveri si compattano senza l’ausilio di colle o resine, dando origine a lastre in grandi dimensioni (fino a 1540 mm x 3440 mm, in spessore 12, 20 o 30 mm) utilizzabili per top cucina, superfici verticali e altri complementi sia indoor che outdoor.

Lapitec è disponibile in una gamma di colori che traggono ispirazione dalla natura, dal bianco al nero, passando per una variazione di grigi e di marroni, più alcune particolari nuance caratterizzate da venature irregolari a contrasto. Il colore delle lastre, frutto della miscela minerale e non di stampe, è identico in ogni punto dello spessore della lastra, a tutta massa: questo significa che l’effetto cromatico è presente anche sulla costa ed emerge in modo coerente in caso di lavorazioni come tagli, fori o fresature.

Liscio, opaco, lucido o con diversi gradi di ruvidità, il materiale è personalizzabile nella finitura e in ogni caso rimane privo di pori in superficie, caratteristica che ne assicura l’igiene e facilità di pulizia, agevolandone l’impiego nel settore cucina. È resistente alle macchie, al calore e alle escursioni termiche. Inoltre, può essere lavorato per integrare tecnologie sotto-top come comandi touch o piani riscaldati e refrigerati.

Da ultimo, Lapitec propone nel suo catalogo anche Orion, una collezione di lavelli integrabili al top con continuità di colore, e Lapitec Chef, un piano cottura brevettato dall’azienda, totalmente invisibile e azionato da speciali tappetini in silicone alimentare, che una volta tolti lasciano la superficie libera per ospitare qualunque altra attività, dalla preparazione, all’impiattamento, il lavoro, la conversazione.

Source: lapitec.com

© riproduzione riservata