L’Arabia Saudita in cerca di grandi Chef

Nella nazione dove tutto è proibito, tutto è possibile.

L'Arabia Saudita in cerca di grandi Chef

L’Arabia Saudita nonostante le sue leggi severe in questione di libertà personali, consumo di alcol e parità di genere attira sempre più ricchi e con essi la necessità di una proposta gastronomica all’altezza di yachts e lussuosi appartamenti.

Arabia Saudita meta di lusso

Una meta di lusso dove ogni capriccio viene assecondato a suon di dollari e lauti compensi per chi decide di accettare le lusinghe dei generosi sultani. Una nazione dove progetti e ambizioni non hanno limiti di budget. Riad (o Riyadh) la capitale del paese è passata ad essere un piccolo villaggio contadino ad una metropoli con oltre sette milioni di abitanti e migliaia di grattacieli.

L’obiettivo del Paese, fissato dalla Vision 2030 e su cui il principe Mohammed bin Salman non ammette esitazioni, è l’indipendenza economica dalle fonti fossili per diventare la prima nazione al mondo carbon neutrality, interamente alimentata da fonti energetiche rinnovabili.

In Arabia Saudita i resort offrono Fine Dining

Dopo aver attratto i migliori sportivi al mondo dalla Formula1 al golf, dal calcio alle Moto, ora tocca ai grandi chef, di cui questa nazione ne ha veramente bisogno. La crescente domanda viene spinta dai numerosi resort da mille e una notte che necessitano di una proposta culinaria, attenta alle leggi islamiche, ma anche capace di proporre menù “occidentali” per assecondare le richieste di procuratori, calciatori, modelle e ricchi impresari.

Così mentre Riad si trasforma sempre più in destinazione di alto turismo il governo prevede di trasformarla anche in città green con un gigantesco progetto di riforestazione urbana con milioni di alberi pronti a cambiare il volto alla distesa sabbiosa.

Programma agricolo Arabia Saudita

A ciò si aggiunge il programma agricolo si autarchia agricola con l’inaugurazione di due strutture alle periferie di Neom, neonato centro urbano sul Mar Rosso, che entro il prossimo decennio produrranno oltre 300.000 tonnellate di frutta e verdura grazie alla costruzione di mille ettari di serre.

AAA cercasi cuoco. No perditempo. Muniti di crema solare.

© riproduzione riservata