Manga e Food. Un binomio perfetto
I migliori fumetti per chi ama la buona cucina.
Cosa sono i Manga?
Manga è un termine nipponico con il quale si indicano i fumetti scritti e disegnati in Giappone, mentre nel Paese del Sol Levante questa parola si riferisce a qualsiasi produzione indipendentemente dalla Nazione di origine. Per fare un esempio esemplificativo, Topolino a Tokyo viene considerato un Manga, mentre in Italia no!
Quanto vale il mercato dei Manga nel Mondo
I Manga sono una forma artistica e creativa che rappresentano un settore molto redditizio per l’economia giapponese. Dagli anni ’50 questo business è cresciuto costantemente; infatti, l’originale stile visivo unico alla capacità di narrare racconti in maniera sofisticata e coinvolgente hanno permesso a questo mercato di raggiungere il valore di oltre 6 miliardi di euro nel 2021.
Quanto vale il mercato dei Manga in Italia
In Italia la vendita di fumetti di origine giapponese rappresenta un’industria molto prolifera con il genere passato da 11,2 milioni di euro di vendite nel 2019 a 58,3 milioni di euro nel 2021, numeri che dimostrano come i Manga siano oggi una delle forme di narrazione più popolari nella Penisola.
Storia del Manga
La parola “manga” in giapponese significa “immagine veloce” oppure “immagine in movimento”. Questo termine nacque nel XVIII secolo per indicare alcuni libri illustrati, ma fu solo nel 1814 quando l’artista Hokusai pubblicò una raccolta di disegni chiamata “Hokusai manga” che il vocabolo entrò nel lessico del Paese.
I titoli piĂą famosi sono certamente Dragon Ball (duelli epici tra lottatori) e Doraemon (storie di amicizia), ma sono sempre piĂą comuni anche collezioni dedicate alla gastronomia e alla cucina. Sparkling ha contattato le migliori fumetterie italiane e ha selezionato le migliori serie di Manga perfette per i foodies.
Trama Dungeon Food (Dungeon Meshi)
Laios è un guerriero che insieme alla sua compagnia cerca di trovare un ricco tesoro all’interno di un dungeon, ma durante la loro avventura un drago divora la sorella. Da qui, inizia una sfrenata ricerca dell’animale prima che la digerisca, incontrando nel loro cammino Senshi, un nano capace di preparare gustose ricette a base di mostri come funghi camminanti, mandragore urlanti o gelati di fantasmi.
Trama La Taverna di Mezzanotte (Shinya Shokudou)
A Tokyo c’è un piccolo ristorante che apre a mezzanotte e chiude la mattina contraddistinto da un’offerta gastronomica decisamente originale; infatti, il menù è composto da un solo piatto, ma la vera particolarità risiede nel fatto che lo chef soddisfa qualsiasi richiesta dei clienti a patto che abbia gli ingredienti giusti. Nella taverna si intrecciano le storie delle persone che vivono la notte della metropoli, dai cabarettisti alle cameriere, insomma un arcipelago di ricette e avventure da gustare seduto sul divano.
Trama La via del grembiule (Gokushufudou)
Tatsu, temibile boss della yakuza soprannominato “il Drago Immortale” scompare dal mondo della malavita per riappare tempo dopo nei panni di un fedele marito casalingo. L’amore lo ha cambiato ed oggi la sua “battaglia” si è spostata sui fornelli, ma soprattutto tra gli scaffali del supermercato dove dovrĂ affrontare spietate massaie per afferrare il prodotto migliore durante il periodo dei saldi. Tra frigorifero, pentole e attrezzi da cucina, però tornano i conti del passato che sembrano non volerlo lasciare in pace.
Trama Toriko
Nell’era di MasterChef la ricerca di ingredienti prelibati ed unici diventa una ricerca quasi maniacale. Da questa provocazione nascono le avventure di Toriko, un coraggioso e abile gourmet hunter che viene ingaggiato dai titolari di lussuosi ristoranti affinché catturi animali rari da cucinare seguendo sofisticate ricette più sofisticate.
© riproduzione riservata