Cosa hanno in comune milionari americani, calcio e vino?

I nuovi presidenti delle squadre di SerieB amano il Bel Paese.

Cosa-hanno-in-comune-milionari-americani_-calcio-e-vino

In Italia, nel 2024 sono ben una decina i magnati a stelle e strisce che hanno scelto investire nel pallone. Tra questi businessmen ricordiamo Rocco Commisso alla Fiorentina, i fratelli Friedkin alla Roma, Gerry Cardinale al Milan, i fondi Bain Capital e 777 Partners nell’Atalanta e nel Genoa e Robert Platek allo Spezia.

Ma anche Parma con Kyle Krause e Venezia con Duncan Niederauer non scherzano.

Chi è Kyle Krause?

Kyle Krause è l’azionista di maggioranza del Parma Calcio, nonché un “ricco yankee” con una fortuna stimata quasi 3 miliardi di euro, grazie ad una fortuna e diversificata serie di business che comprendono retail, logistica, turismo, real estate, agricoltura, club sportivi e vino.

Kyle Krause presidente Parma Calcio

Kyle Krause è presidente e CEO del gruppo Krause che nel 2020 ha comprato il 90% del Parma Calcio 1913, nonché il 99% del Progetto Stadio Parma, una società fondata per gestire il progetto di ristrutturazione dello Stadio Tardini.

Kyle Krause e vino italiano

Kyle Krause e la sua famiglia sono grandi appassionati e amanti di vino di qualità, soprattutto italiano, grazie anche all’influenza della cultura enogastronomica trasmessa dalle loro origini italiane.

È per questo che il facoltoso gruppo statunitense nel 2015 ha acquistato per circa 6 milioni di euro dal Gruppo Campari la Cantina Serafino, produttrice di eleganti e rinomati Barolo e Barbaresco. L’anno successivo arriva il secondo investimento nelle Langhe comprando l’Azienda Vietti, altra storica insegna di Castiglione Falletto, ma questa volta con un esborso ben più grande; sono infatti, 60 i milioni euro pagati nell’occasione, anche se tali voci non hanno avuto pubblica conferma.

Questi importanti investimenti hanno portato ulteriore ricavi al gruppo, che hanno visto aumentare il valore della loro holding grazie ad un aumento del +114% dell’esportazione dei rossi italiani negli Stati Uniti.

Chi è Duncan Niederauer?

Duncan Niederauer, classe 1959, entra (nemmeno trentenne) in Goldman Sachs, diventando partner della banca d’affari nel 2000. Nel 2008 la sua carriera lavorativa tocca il punto più alto essendo stato nominato CEO della Borsa di New York: il NYSE Euronext, la più grande borsa valori del mondo per volume di scambi e la seconda per numero di società.

Rimane la “macchia” nel 2012 di non aver creduto in Facebook, facendo approdare le quote del fortunato social nella piattaforma rivale, ovvero il NASDAQ.

Oggi gestisce capitali e fornisce consulenza e sviluppo a imprese tradizionali e startup innovative. Il suo patrimonio personale è stimato attorno a 1,33 miliardi di euro.

Duncan Niederauer presidente Venezia Calcio

Duncan Niederauer nel 2015 entra nella cordata di imprenditori che rifonda la squadra di calcio del Venezia FC. Cinque anni più tardi, a seguito di un riassetto societario, ne diventa presidente.

Duncan Niederauer e vino italiano

Duncan Niederauer è un grande appassionato di prodotti enogastronomici Made in Italy tanto che nel 2013 l’imprenditore acquista una tenuta vinicola a San Casciano dei Bagni in Toscana, dove produce vini a base sangiovese.

 

© riproduzione riservata