Qual è la birra preferita dagli italiani?

Nuovi gusti e tendenze.

qual-e-la-birra-preferita-dagli-italiani

CGA by NielsenIQ, importante società di consulenza di analisi e la ricerca nel settore on premise, conferma il ruolo di bevanda leader nel consumo fuori casa della birra.

Tra le tipologie maggiormente apprezzate spicca la bionda, scelta da quasi il 70% degli italiani contro un 26% che ordina le rosse.

In estate trionfa la birra

L’arrivo delle alte temperature sposta il consumo delle bevande alcoliche dal vino alla birra con il 56% degli italiani che preferisce lasciare in cantina i rossi per dissetarsi con una rinfrescante “bionda”.

Cosa si beve?

Reggono i marchi più iconici come Heineken, Nastro Azzurro, Peroni, Ichnusa e Moretti scelti da più di un quarto dei consumatori.

Regge l’amore per il luppolo tricolore con il 70 per cento degli intervistati che afferma di bere principalmente birra italiana, contro un 41% che privilegia quella di importazione.

Le nuove tendenze della birra

Tra le mura di casa, soprattutto tra i giovani, trionfa la birra artigianale con una fetta che sfiora il 37%. Sempre più di moda e apprezzate, invece, le birre al limone, mentre il 5% apprezza la Radler, drink da basso tasso alcolico, realizzato unendo birra e limonata.

Preferenze di somministrazione

Oltre la metà degli italiani ama la birra alla spina (56%), solo un 42% sceglie la bottiglia. Le tipologie in lattina, sebbene più sostenibile, vengono preferite da appena un 2% dei clienti.

Consumo responsabile

Aumenta sempre più l’attenzione per un consumo moderato con il 23% dei consumatori che ordina birre a bassa gradazione alcolica. Il 42% afferma di preferire una media gradazione alcolica. Di poco sopra il 10% coloro che optano per una bevuta ad alta gradazione.

© riproduzione riservata