Caffè e Italiani un matrimonio mai in crisi
Sveliamo i numeri!
Il caffè è forse la bevanda più amata e bevuta dagli italiani. Si inizia con una tazzina appena svegliati per proseguire con una pausa con i colleghi in ufficio. Immancabile dopo pranzo per alcuni è il fine cena a cui non si rinuncia mai.
Un rapporto fotografato dall’osservatorio di Nomisma e Datalytics che hanno analizzato a fondo questo matrimonio.
Quali sono le tipologie di caffè bevute dagli italiani?
La tipologia più bevuta dagli italiani è l’espresso italiano con un plebiscito del 93%. Insomma, che sia Moka, in cialde o capsule l’importante che sia “tradizionale”. Seguono il caffè americano e orzo ex equo al 3%.
Quanto caffè bevono gli italiani?
Tra i caffè lovers si consumano in media tra 1 e 2 tazzine al giorno (58%) con la mattina eletta a momento preferito. Un 37% afferma di arrivare fino a 3-4 e solo un 5% supera le 5 tazzine.
Qual è il momento preferito per bere il caffè?
Perché gli italiani bevono l’espresso?
Il Report dice che il 58% degli italiani consuma caffè per ottenere la “carica” necessaria per affrontare la giornata. Altri per il suo gusto (51%) e chi per abitudine (30%).
Gli italiani bevono l’acqua con il caffè?
Il 39,8% degli intervistati afferma di non bere acqua con il caffè. Il 30,4% beve l’acqua prima, mentre il 29,8% lo fa dopo.
Dove gli italiani bevono il caffè
In Italia il consumo del caffè avviene in “multi-luogo”: ovvero sia a casa che in ufficio. Il 92% di chi beve caffè espresso lo fa tra le mura domestiche, preferisce il caffè in polvere (53%), seguono le cialde o capsule (37%). Immancabile il bar (il 72% del target di riferimento) e il posto di lavoro (il 48%), dove invece trionfano cialde o capsule (50%).
Il dossier stima che vengano consumati circa 6kg di caffè a testa per una spesa annua di circa 260 euro pro-capite.
© riproduzione riservata