Ci piace mangiare…molto bene!
Cresce la spesa degli italiani per il fine dining.
Una ricerca condotta dall’American Express sulle transazioni effettuate nei primi sei mesi del 2022 ha evidenziato un nuovo approccio degli italiani verso la ristorazione, rilevando un aumento di spesa del +35% per mangiare fuori. A ciò si aggiunge una nuova tendenza legata alla tipologia d’esperienza con una maggiore predilezione verso il fine dining (+47% negli ultimi tre anni) e al giorno in cui concedersi il “gustoso” lusso; infatti, sempre più persone sono attratte dal lunedì come giorno per ritagliarsi una pausa dai fornelli domestici.
Cosa si ordina? La tradizione è ancora l’ingrediente preferito in Italia, dimostrando un sincero affetto verso le ricette nostrane e piatti a km0, anche se si nota una crescente curiosità per la cucina asiatica e francese, ancora poco considerata la cucina nordeuropea.
I due poli principali per la ristorazione di alta qualità sono Milano e Roma, con Napoli, Firenze e Palermo che inseguono, dimostrando al contempo come ci sia molto spazio per le giovani realtà in questo settore.
© riproduzione riservata