Champagne: un brindisi al fascino del tennis

Da gioco in “scatola” a sport di fama mondiale.

sponsor-champagne-tennis

Il tennis è uno sport elegante e dinamico che negli anni si è trasformato da hobby aristocratico a disciplina globale capace di emozionare milioni di persone nel mondo.

Storia del Tennis

Le origini del tennis moderno risalgono al XII secolo in Francia, dove si giocava una forma primordiale chiamata “jeu de paume” (gioco del palmo), colpendo la palla con la mano.

Per aspettare la nascita dello sport così come oggi si conosce bisogna aspettare il 1873, quando , il maggiore Walter Clopton Wingfield brevettò un gioco che propose in un volume dal titolo “Sphairistikè“, dal nome di un antico gioco greco che significa “abilità nel giocare con la palla”.

Più tardi pubblicò un’altra edizione: il Lawn Tennis, dal francese “Tenez”, ovvero attenzione.

Inizialmente il campo in cui si svolgeva la competizione era a forma di clessidra.

Primo Set di Sphairistike

Inizialmente il gioco consisteva in una scatola al cui interno si trovavano

– alcune palline da gioco;

– quattro racchette;

– una rete;

– le istruzioni per l’uso.

set-di-sphairistike

L’evoluzione del tennis

Nel 1877 si svolse il primo torneo inglese di Tennis presso il Croquet and Lawn Tennis Club, a Wimbledon, che da allora amministra le regole del gioco, dando il via all’era del tennis competitivo e trasformando il campo di gioco in un’area rettangolare.

Piper-Heidsieck x Australian Open

Il primo torneo del Grande Slam dell’anno si svolge a Melbourne, in Australia. Nato nel 1905, inizialmente con il nome di “Australasian Championships“, ha cambiato diverse sedi prima di trovare la sua casa definitiva a Melbourne Park. Terreno di gioco: cemento.

La partnership tra Piper-Heidsieck e AO continua anche nel 2025 dopo le fortunate collaborazioni passate. Nel 2023 presso Champagne Bar adiacente ai campi sono stati versati oltre 25.000 flûte di Champagne, mentre nel 2024 ben 52.000. Un successo che gli organizzatori sperano di ripetere.

piper-heidsieck-x-australian-open

Roland Garros

Il Roland Garros, disputato a Parigi tra maggio e giugno, è l’unico torneo del Grande Slam giocato sulla terra rossa. Questa superficie lenta esalta le doti di resistenza, il gioco da fondo campo e la capacità di variare i colpi con effetti.

Lanson x Wimbledon

Il torneo di Wimbledon, si svolge tra fine giugno e inizio luglio a Londra, ed è la competizione più antica di tennis del mondo. Fondato nel 1877, si gioca sui tradizionali campi in erba, una superficie veloce che favorisce il gioco d’attacco e il servizio. Il rigoroso codice di abbigliamento bianco per i giocatori e la presenza della Famiglia reale, lo rende un evento iconico.

Dal lontano 1977, la Maison Lanson è fornitrice ufficiale del prestigioso torneo. Ogni anno vengono serviti circa 150.000 calici di Champagne Lanson.

lanson-x-wimbledon

Moët & Chandon x US Open

L’ultimo torneo del Grande Slam dell’anno si tiene a New York tra agosto e settembre. Nato nel 1881, inizialmente giocato sull’erba, si è poi trasferito sui campi in cemento di Flushing Meadows.

L’US Open è noto per la sua atmosfera vibrante e rumorosa, con un pubblico appassionato e spesso imprevedibile.

moet-chandon-x-us-open

© riproduzione riservata