In Italia Halloween genera un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro

Numeri da brivido.

Halloween, inizialmente arrivata in Italia come la festa dei bimbi, è diventata una ricorrenza sempre più amata anche dagli adulti. Una tendenza che sta conquistando anche altri paesi del mondo, dove a seconda dell’emisfero è conosciuta come Allhalloween, All Hallows’ Eve o All Saints’ Eve.

Chi festeggia Halloween in Italia?

Una tradizione, che secondo un’indagine condotta da Confesercenti-Swg, genera annualmente un giro d’affari di circa 200 milioni di euro. A festeggiare sono soprattutto i giovani tra i 18 ed i 34 anni (25%) e le persone comprese nella fascia d’età 35-54 (22%). Il tasso più alto di partecipazione si riscontra tra le persone con figli piccoli (28%).

Da un’analisi geografica sono i centri situati al Sud e Isole (20%) ad essere maggiormente coinvolti in questi festeggiamenti, mentre le regioni del Centro e del Centro Italia mostrano un maggiore distacco (8%).

Quanto spendono gli italiani per Halloween?

Per i festeggiamenti di Halloween si prevede una spesa compresa tra i €20 e i €30 a persona. Chi investirà di più sono le persone con figli e gli abitanti del meridione.

Dove festeggiano Halloween gli italiani?

Halloween, in Italia, è un evento che si festeggia prevalentemente all’interno delle mura domestiche; infatti, il 64% trascorrerà la stregata nottata nella propria residenza o a casa di amici, anche se quasi un italiano su quattro dichiara di aver scelto di voler passare la notte più paurosa dell’anno in un locale, sia esso un ristorante, pub o discoteca.

Cresce il popolo del “plein air” (circa il 14%) grazie ai sempre più numerosi appuntamenti per i bambini organizzati in luoghi all’aperto.

Cosa e dove si compra ad Halloween?

“Dolcetto o Scherzetto” rimane la frase più pronunciata ad Halloween spingendo in alto i fatturati delle industrie dolciarie che vedono in quella settimana aumentare i ricavi grazie al 27% delle persone che festeggiano la macabra ricorrenza acquistare infinite varietà  di snack, tavolette e praline dolci.

Quasi il 70% sceglie la GDO come luogo di approvvigionamento, mentre il 25% circa compra nei negozi di vicinato. Solo due italiani su dieci si affida ai siti online.

Curiosità su Halloween

Negli Stati Uniti Halloween è una festa così sentita che si spendono circa 7 miliardi di dollari all’anno tra dolci, costumi e cene a tema, di questi ben 2 miliardi di euro va per caramelle e cioccolato. Una quota stimata in oltre 270 mila tonnellate, che equivale a circa 6 volte il peso del Titanic. Cifre mostruose che confermano una statistica che vuole ogni americano abbuffarsi con quasi un chilo e mezzo tra snack e tavolette.

© riproduzione riservata