Nutella, una storia di dolcezza e successo
Storia della spalmabile più famosa al mondo
Storia della Nutella
Dopo il secondo conflitto mondiale reperire cacao era molto difficile, ma come spesso accade i grandi imprenditori nascono durante i periodi più critici.
Pietro Ferrero, di umili origine contadine, decise di trasformare il problema in una grande opportunità; infatti, ebbe l’intuizione di creare una pasta dolce usando come ingrediente principale le nocciole, zucchero e quel poco cacao che era disponibile a quel tempo.
Fu così che nel 1946, dopo quattro anni di tentativi, fu lanciato sul mercato italiano una pasta di nocciole battezzata inizialmente Pasta Gianduja e successivamente Giandujot.
Ferrero deciso di vendere il suo prodotto confezionando il dolce alimento in carta stagnola, in modo tale che si poteva facilmente trasportare, tagliare e spalmare sul pane.
Qualche anno dopo, il fortunato snack venne trasformato in una spalmabile più morbida, fino a giungere nel 1964, quando nasce ufficialmente la Nutella.
Perché si chiama Nutella?
Il marchio Nutella viene depositato a livello mondiale il 10 ottobre 1963.
Il nome scelto nasce dall’unione della parola inglese Nhuts (nocciola) e dal suffisso italiano “-ella”, che doveva richiamare l’assonanza con la parola “bella”.
Giornata mondiale della Nutella
La prima Giornata mondiale della Nutella o World Nutella Day viene festeggiata ogni 5 febbraio, grazie all’iniziativa della blogger americana, Sara Rosso, che essendo una grande appassionata della deliziosa crema di cacao iniziò a riunire e ispirare la community mondiale a condividere la passione per il noto marchio di Ferrero.
Gli appassionati di tutto il mondo, dal 2007, si danno appuntamento sui social media, a casa, in ufficio e in altri luoghi, per raccontare storie, curiosità e ideare nuove ricette.
Nel 2022, in occasione di questa ricorrenza la parola Nutella è stata menzionata sui social una volta ogni 0,5 secondi.
I numeri social della Nutella
Nel 2011 viene aperta la pagina ufficiale Facebook di Nutella che raggiunge i 10 milioni di fan dopo appena un anno dal lancio.
Dopo una decina di anni ha triplicato la base dei propri ammiratori digitali.
© riproduzione riservata