Happy St. Patrick’s Day! Quanto conosci di questa festa?
Leggere responsabilmente.
Nella settimana in cui il mondo celebra San Patrizio, birrerie e locali si tingono di verde per celebrare a suon di pinte e musica folk l’atteso St. Patrick’s Day, unendo il mondo in un’unica grande festa!
A chi va il merito di questi festeggiamenti? Senza voler scomodare noiosi rimandi storiografici dell’amato vescovo irlandese vi sveleremo la vera nascita di questo giorno.
I primi documenti risalgono al XVII secolo e per la sorpresa di molti, la prima sfilata di carri allegorici accompagnati da fiumi di birra avvenne il 17 marzo 1601 nella città di St. Augustine in Florida.
L’evento fu ripetuto un secolo più tardi dai soldati irlandesi che prestavano servizio nell’esercito inglese che marciarono a suon di musica e cappelli versi nelle città di New York e Boston, dando via alla giornata più alcolica della terra, ma non solo, perché questa manifestazione vanta il primato della più antica parata civile al mondo.
Allo stesso tempo divenne anche un importante occasione per la comunità irlandese newyorkese per mostrare la loro “forza”, iniziando a organizzarsi come un vero blocco elettorale, noto come la “macchina verde“, iniziativa che subito attirò la curiosità e la partecipazione di molti aspiranti politici, culminando nel 1948 con la presenza del presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman.
Ora che l’attenzione è scesa al livello minimo possiamo svelare simpatici e poco noti aneddoti come la tintura annuale del Chicago River, una tradizione nata del 1962 che vede il fiume dell’importante città americana colorarsi di verde.
Come nacque questa iniziativa? Verrebbe da dire per gioco, ma fu il contrario; infatti, gli addetti al controllo dell’inquinamento della metropoli erano soliti usare coloranti naturali per tracciare gli scarichi fognari illegali, rendendosi conto che la tintura verde potevano essere un modo per onorare il santo patrono.
Ma la vera domanda è: quanta birra viene consumata durante questi giorni? Uno studio condotto da Guinness, stima che vengono bevute circa 13 milioni di pinte in tutto il mondo.
E voi siete pronti alla festa?
© riproduzione riservata