Swatch x Blanpain. L’orologio degli chef stellati si “tuffa” in una nuova avventura.
La collezione MoonSwatch è giunta al suo declino?
Blancpain, il più antico marchio di orologi ancora esistente al mondo fondato nel 1735 a Villeret in Svizzera da Jehan-Jacques Blancpain, collabora con Swatch, per dare vita a una versione originale e giocosa del suo iconico orologio subacqueo Fifty Fathoms, suscitando vivace curiosità e forte interesse dalla comunità di appassionati di orologio e semplici persone che da settembre avranno la possibilità di indossare un accessorio di lusso, prima ad ora per molti proibitivo.
Blancpain dopo essere stata tra le prime aziende a produrre orologi da polso a carica automatica (era il 1926), si ripropone nel 1953 come pioniere dell’industria manufatturiera meccanica ideando la linea Fifty Fathoms, il primo orologio subacqueo, anteriore sia al Rolex Submariner che all’Omega Seamaster. Questo orologio era nato per soddisfare le richieste del capitano Bob Maloubier dei neonati Nageuers de combat, il corpo speciale sommozzatori della Marine nationale francese, che necessitava di uno strumento di misurazione del tempo preciso e resistente.
I Fifty Fathoms diventarono immediatamente sinonimo di lusso e qualità, scelto non solo dall’esercito transalpino, ma anche dai corpi subacquei d’élite di tutto il mondo per l’affidabilità dimostrata nel cronometraggio professionale.
Per festeggiare i 70 anni dall’uscita della fortuna edizione, Blancpain in partnership con Swatch, rende omaggio a quest’icona con la collezione non limitata Bioceramic Scuba Fifty Fathoms composta da cinque modelli, ognuno dei quali porta il nome di uno dei cinque oceani: Arctic Ocean, Pacific Ocean, Atlantic Ocean, Indian Ocean e Antarctic Ocean.
Ancora una volta, come fatto con la felicissima edizione Swatch x Omega Bioceramic Moonswatch, il quadrante sarà realizzato in bioceramica, una miscela brevettata composta da due terzi di ceramica e un terzo di biomateriali, ma a differenza degli orologi in collaborazione con Omega, il cinturino sarà in Nato, un materiale riciclato provenienti dalle reti da pesca recuperate dal mare e per questa ragione il prezzo sarà più elevato.
Disponibili solamente nei negozi selezionati, sarà un’occasione per molte persone di indossare un marchio che ha fatto dell’ “Art de Vivre” un modo di essere, vivere e pensare; infatti, Blancpain simbolo di artigianato fuori dal comune ha sposato il mondo dell’alta gastronomia, in quando luogo dove tradizione, valori etici, territorio e talento compongono un savoir-faire capace di creare vere e proprie eccellenze.
Per questo Blancpain mantiene relazioni privilegiate con i grandi chef stellati, per un totale di oltre 100 stelle Michelin che vanno a comporre un grande cerchio di amici presenti e passati.
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