The Spirit Watches: accessori da polso trasformati in capsule del tempo
Orologi che contengono gocce di preziosi distillati.
Spirit Watches è una linea di orologi ideata da Wealth Solutions, società fondata nel 2007 che ha come obiettivo la fornitura di beni di lusso. Il portafoglio aziendale comprende rare bottiglie di whisky e cognac, vini pregiati e selezioni di rum.
Una realtà ben consolidata nel mercato internazionale del luxury, tanto da detenere il Guinness World Record per aver venduto all’asta il cognac e il rum più antico al mondo.
Tra i primati si annoverano anche importanti collaborazioni con iconici marchi di whisky come Glenfarclas, per il quale ha imbottigliato lo scotch più antico della distilleria e Tiffon e Bache-Gabrielsen dal quale ha acquistato gli unici cognac pre-fillossera disponibili in Francia.
Whisky Watch | Louis Moinet x Glenlivet
Un savoir-faire che ha spinto Wealth Solutions a creare segnatempo in edizione limitata in partnership con noti produttori svizzeri, tra cui Louis Moinet, ateliers fondato nel 2004 in memoria del maestro orologiaio, inventore del cronografo (conosciuto impropriamente come cronometro) nel 1816. Particolarità di questa realtà è l’uso di materiale non comune come fossili e meteoriti.
Non solo orologi spaziali, ma anche “portali temporali” dove racchiudere preziose bevande come nel caso della collezione creata con Glenlivet. Un’edizione che presenta nel quadrante una capsula con il whisky più antico del mondo: il Glenlivet 1862. Solo 50 esemplari, di cui 40 in acciaio (€18.000) e 10 in oro rosa (€46.000).
Rum Watch | Speake-Marin x Harewood
Questa linea prevede quadranti con piccoli involucri in cui è stato messo il rum più antico al mondo: il 1780 Harewood Rum, diventando il secondo orologio al mondo a contenere alcol, il primo con il distillato caraibico.
La creazione è ad opera di Speake-Marin, casa manufatturiera che porta il nome del suo fondatore. Il laboratorio artigianale svizzero sebbene sia nato nel 2000, può vantare una lunga esperienza nel settore, essendo il mastro orologiaio britannico laureato all’Hackney Technical College di Londra ed ex-dipendente di Somlo Antiques, azienda londinese specializzata nel restauro e nella vendita di orologi storici. Nel mercato sono presenti solamente 100 pezzi. Prezzo: $17.000 per cassa in titanio. $34.000 se in oro 18 carati.
“Stand fast the holy ghost”
© riproduzione riservata