In Italia il mondo delle caramelle esprime una vivace e attiva creatività
Ogni anno escono decine di nuovi gusti e ricette.
L’indagine BVA Doxa 2022 “Gli italiani e le caramelle” condotta in collaborazione con l’Unione Italiana Food e le principali aziende del mondo delle caramelle ha evidenziato una vivace e attiva creatività del settore con oltre 40 ricette realizzate ogni anno e una decina di nuovi lanci.
Ciò dimostra molta innovazione da parte dell’industria dolciaria che investe nella Ricerca oltre 20 milioni di euro, rappresentando quasi il 2,6% del valore complessivo del comparto.
Un’attitudine confermata anche da dati economici che documenta la passione degli italiani per le caramelle; infatti, secondo lo studio basato su dati Circana, le vendite in volume di caramelle hanno toccato le 33.596 tonnellate (+7% rispetto allo stesso periodo del 2022) per un valore di circa 359 milioni di euro.
Le tipologie con il maggiore tasso di crescita sono le caramelle gelée (+10,4%) e quelle dure e ripiene (+9,4%), infine, il 91% di consumatori mangia le caramelle e più della metà (57%) lo fa almeno 1-2 volte a settimana.
© riproduzione riservata