Venomous Wine. Il vino per i forti di cuori

Pronti ad essere morsi da un serpente ubriaco?

Persona asiatica che bacia un serpente

Ci siamo sempre preoccupati dei tappi dei vini spumanti che causa suono e una velocità che può raggiungere a volte gli 80km/h creano preoccupazione e piccoli incidenti domestici, ma sapevate che certe bottiglie di vino possono essere estremamente più pericolose? Dimenticate per un istante sciabole per Champagne ed energetici “scuoti bottiglia” perché in Cina perché la minaccia può essere letale. L’uomo, infatti, da sempre in lotta contro malattie, infezioni e malanni ha nel corso dei secoli sviluppato una conoscenza e creatività finalizzata al raggiungimento del perfetto stato di salute e non deve stupire se tra le migliaia di ricette che l’intelligenza umana ha prodotto possiamo annoverare alcol e serpenti, dagli antichi greci al Brasile dove velenosi rettili vengono immersi nella Cachaça.

“Medicina popolare” asiatica

Sebbene questi “originali”, per non dire folli medicamenti alcolici siano stati utilizzati per decenni nei diversi continenti per poi essere sostituiti con farmaci più sicuri, la pratica oggi rimane molto comune e diffusa in Asia, in particolare Cambogia, Cina, Giappone, Corea, Laos, Taiwan, Thailandia e Vietnam, tanto che ogni turista potrà testimoniare quanto sia facile imbattersi in bancarelle dove sono esposte in bella vista file di vino al cui interno “galleggia” un temibile cobra. Una pratica pubblicizzata come cura per reumatismi, artrite, lombalgia, lebbra, sudorazione eccessiva, perdita di capelli, pelle secca, ipermetropia, esaurimento e febbre, perché è cultura generale che i serpenti simbolo di mascolinità possano curare qualsiasi malanno.

Morso cobra

Così può capitare che un malcapitato possa riceve un morso da un aspide che nonostante un anno di “ammollo” sia tornato in vita, come accaduto nella provincia di Heilongjiang, dove un padre preoccupato per la diagnosi di una malattia cronica del proprio figlio, aprendo uno di questi stravaganti rimedi sia stato attaccato dal serpente, che appena aperto il tappo ha letteralmente “mostrato” i denti. Fortunatamente l’uomo, ricoverato d’urgenza non è in pericolo di vita, sperando che questo piccolo inconveniente lo abbia indotto a fidarsi maggiormente delle moderne medicine; insomma, se avete qualche dolore o malanno e siete inguaribili amanti dei rimedi naturali, vi consigliamo una bella tisana calda!

© riproduzione riservata