Da Fantasia a Rapunzel, il vino nel mondo Disney

Un brindisi ai capolavori dell'animazione!

vino-cartoni-animati-disney

Il mondo Disney, apparentemente lontano dal mondo del vino, ha omaggiato in diverse pellicole la bevanda di Bacco con numerosi riferimenti e disegni.

Dal classico fiasco in “Lilli e il vagabondo” ai banchetti regali di “Cenerentola“, la bottiglia è spesso presente, portando con sé significati culturali e simbolici.

In questo articolo ti portiamo in un tour enologico tra i cartoni animati e calici.

Fantasia (1940)

Nell’episodio “La Sinfonia pastorale, una giornata fra gli dèi greci” le note di Ludwig Van Beethoven fanno da colonna sonora ad un banchetto con protagonista Bacco, principe delle feste e del vino.

Dumbo (1941)

Il celebre elefante volante e suo amico topolino Timoteo si trovano loro malgrado “vittime” dell’alcol dopo aver accidentalmente bevuto da un secchio dello spumante. Da questo incidente, nasce la famosa sequenza degli elefanti rosa, un sogno a occhi aperti diventato leggenda cinematografica.

Le avventure di Peter Pan (1953)

Uno dei film più “replicati” al mondo vede tra i protagonisti il nostromo “Spugna”, un soprannome che suggerisce essere un gran bevitore, anche se in realtà nella versione originale il braccio destro di Capitan Uncino si chiama Mr Smee.

Gli Aristogatti (1970)

Nella pellicola che ha reso celebre gattini, tetti di Parigi e Jazz resta impresso nei nostri ricordi lo Zio Reginaldo. Memorabile lo spezzone e le sue frasi alto contenuto…umoristico.

Ratatouille (2007)

Nel film d’animazione dedicato alla grande cucina e alle amicizie improbabili non sarà sfuggita la scena di Alfredo Linguini giovane apprendista chef che alticcio chiama il celebre piatto francese “Rat-patootie”, anziché Ratatouille.

Rapunzel (2010)

Nel film  la bionda protagonista, in fuga dalla torre dove è rimasta racchiusa per anni, si ritrova in una locanda frequentata da avventori e grandi bevitori di birra.

© riproduzione riservata