Black Friday 2023: dove trovare le migliori offerte

Manuale per non perdersi nemmeno uno sconto.

Black Friday 2023 dove trovare le migliori offerte

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è un periodo di offerte e sconti nata in America, che, come altre fortunate ricorrenze, d’oltreoceano ha avuto fortuna anche in Italia. Black Friday significa letteralmente “venerdì nero”, termine nato (forse) a Philadelphia nel 1961 con il quale si indicò una giornata contraddistinta da un forte traffico. La congestione cittadina fu causata dalla scelta di numerosi commercianti della città di applicare forti sconti validi solo per quel giorno, attirando migliaia di americani nei loro negozi, anticipando di qualche settimana il frenetico shopping natalizio. Il nero, dunque, sarebbe derivato dallo smog derivato dalle auto in fila lungo le vie cittadine.

Perché si chiama Black Friday?

L’origine del nome “Black Friday” non è certa, ma in molti sostengono che la scelta di questa parola si deve al colore usato negli anni Novanta per i registri contabili; infatti, i negozianti utilizzavano l’inchiostro rosso per i conti in perdita, mentre con il nero segnavano i conti in attivo. Nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, gli incassi erano sempre buoni, quindi scritti in nero.

Quando inizia il Black Friday?

Come ogni anno la data di inizio del Balck Friday avviene il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento americano.

Quanto dura il Black Friday 2023?

Tradizionalmente l’iniziativa commerciale chiamata “Black Friday” era un periodo dedicato alle offerte che durava dalle 24 alle 48 ore, ma visto l’enorme successo negli anni passati in termini di fatturato per le aziende che aderivano alla ricorrenza, si è deciso di “allungare” la durata degli sconti. La maratona Black Friday 2023 inizierà con la giornata di venerdì 17 novembre, chiamata anche pre-Black Friday e terminerà lunedì 27 novembre.

Ecco i migliori siti per settore dove trovare le migliori offerte

 

© riproduzione riservata