I posti più autentici di Roma dove riscoprire il vero gusto del passato

Ristoranti dove riscoprire il gusto autentico del passato.

cucina-romana-roma

Le migliori Osterie, Trattorie e Ristoranti di cucina tipica tradizionale di Roma dove assaporare ricette dai sapori genuini.

Un mix tra insegne storiche e nuove realtà. Pronti a prenotare il vostro tavolo?

Osteria Fratelli Mori

Osteria Fratelli Mori
Osteria Fratelli Mori è un ristorante che sa proporre piatti della tradizione romana usando solamente ingredienti di alta qualità: dai formaggi ai salumi, dal sugo alla carne, tutti gli ingredienti sono selezionati da aziende locali del Lazio.

Info

Via dei Conciatori, 10 - Roma (Ostiense)

Hosteria Grappolo d'Oro

Hosteria Grappolo D'Oro
Hosteria Grappolo d'Oro è un ristorante al Centro Storico di Roma con una cucina che ripropone ricette tradizionali con l’uso di ingredienti stagionali a Km0 provenienti da piccoli produttori del territorio e Presidi Slow Food. Le proposte si dividono tra il Menù alla carta e il Percorso Romano. Ben studiata è anche la carta dei vini.

Info

Piazza della Cancelleria, 80 - Roma (Centro storico)

Osteria della Trippa

Osteria della Trippa
Osteria della Trippa attinge ai ricordi e ai sapori di una cucina oramai dimenticata. La cucina è semplice e tradizionale, incentrata sulla ricerca di ricette ed ingredienti legati alla tradizione romana e laziale, esplorando anche piatti e tradizioni delle altre regioni della penisola, con un tocco personale dello Chef.

Info

Via Goffredo Mameli, 15/16 – Roma (Trastevere)

Ristoro degli Angeli

Ristoro-degli-Angeli
Ristoro degli Angeli serve piatti della tradizione, rispettandone le ricette e le tecniche, senza però disdegnare creative combinazioni contemporanee. La cucina ricerca prodotti artigianali, eccellenze del gusto, della stagionalità e del territorio.

Info

Via Luigi Orlando, 2 - Roma (Garbatella)

Domenico dal 1968

Domenico dal 1968
Il Ristorante Domenico dal 1968 può ospitare fino a 45 coperti con la possibilità di usufruire i tavoli all’esterno durante le belle giornate che il clima di Roma permette. Famose le sue specialità di cucina romana come la matriciana, la carbonara, la pajata, le famose zuppe e pasta ripiena. Vini del territorio e birre artigianali.

Info

Via Satrico, 21 – Roma (San Giovanni)

Romanè

Ristorante-Romanè
Romanè è un locale informale, quasi spartano, che propone un menù stagionale, su base romana con golosissimi tocchi di fantasia personale e caratterizzata da una certa generosità nelle porzioni.

Info

Via Cipro, 106 - Roma (Prati)

Da Cesare al Casaletto

Trattoria-Da-Cesare-al-Casaletto
Alla Trattoria da Cesare, la tradizione romana non è solo una filosofia di cucina, ma costante ricerca e selezione delle migliori materie prime: dal guanciale alle farine, dall’olio evo della Sabina al pecorino romano.

Info

Via del Casaletto, 45 - Roma (Monteverde)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata