Dove bere e mangiare a Roma (Centocelle)

Il quartiere popolare della Capitale divenuto centro enogastronomico di qualità.

Dove bere e mangiare a Roma (Centocelle)

Centocelle è un quartiere di Roma nato con la costruzione dell’omonimo aeroporto nel lontano 1909, il primo sul suolo italiano.

Il nome deriva dal latino “Centum Cellae”, un campo militare fortificato fatto costruire dall’imperatore Costantino I, per ospitare i cavalieri della guardia imperiale, gli Equites Singulares Augusti, e i loro cavalli.

La “fama” di questa zona di Roma si deve a Pier Paolo Pasolini, che la cita nel romanzo Ragazzi di vita con riferimenti a via Tor de’ Schiavi, e nel suo primo film Accattone girato nelle strade circostanti.

Oggi la sua anima “popolare” e creativa si rispecchia nei numerosi locali, cocktail bar, pizzerie e ristoranti di qualità, cha animano le vie del rione capitolino.

Menabó Vino e Cucina

Menabó-Vino-e-Cucina
Menabò è un ristorante in cui l’anima contadina dei proprietari trova una veste originale e popolare. I piatti sono preparati con cura e creatività ed hanno la capacità di restituire emozioni e sapori netti. La carta dei vini è figlia di una lenta e attenta selezione di produttori che producono vino nel rispetto del “giusto” tempo e dei ritmi naturali della vite.

Info

Via delle Palme, 44/D - Roma (Centocelle)

Osteria Bonelli

Osteria Bonelli
Osteria Bonelli è un locale che non ha paura di mostrare il “dietro le quinte”; infatti, i fornelli sono a vista. Il menù è un tripudio di ricette romane: dalla coratella con carciofi alla carbonara con fiori di zucca, dal coniglio alla cacciatoria alla trippa, dal pollo con i peperoni alla coda alla vaccinara.  

Info

Viale dell'Acquedotto Alessandrino, 172/174 - Roma (Centocelle)

Acacie e Pepe - Cucina e cicchetti

Acacie e Pepe - Cucina e cicchetti
Acacie e Pepe-Cucina e Cicchetti è un piccolo cantiere dei sapori, un luogo dove essere accolti e sentirsi a casa vivendo il tempo e il cibo come momento di condivisione. Dai piatti del pranzo, ai cicchetti dell’aperitivo, fino ai piatti della cena, tutti i prodotti (rigorosamente) stagionali vengono lavorati in ogni loro parte contenendo gli sprechi e coniugando la tradizione regionale dell’osteria all’estro dei cuochi.

Info

Via delle Acacie, 27 - Roma (Centocelle)

Il Quagliaro

Ristorante Il Quagliaro
Il Quagliaro è una storica trattoria romana e pizzeria con forno a legna al Quarticciolo nel quartiere Alessandrino. Un luogo che mantiene viva la tradizione culinaria romana, scegliendo le migliori materie prime a km zero, in un’atmosfera informale, calda e sempre accogliente.

Info

Largo Mola di Bari, 17 - Roma (Centocelle)

Fassangue

Fassangue
Fassangue è un regno segreto per gli amanti della carne situato nel cuore di Centocelle, che ha deciso di proporre esclusivamente nella versione cruda prestando una maniacale attenzione alla materia prime, selezionate con cura, dedizione ed esperienza; non a casa dietro questo progetto c'è la Macelleria Caputo, insegna storica del quartiere. Da provare il sushi di carne e le tartare.

Info

Via delle Palme, 76/A - Roma (Centocelle)

RU.DE. Centocelle

Rude-Centocelle
Rude Centocelle è uno street e cocktail bar contraddistinto da un’atmosfera allegra. Il team accogliente e offre un interessante viaggio tra i sapori dei mondi (reali) conosciuti dallo chef di casa, dal Nord Europa all’Asia, fino a Cuba.

Info

Via dei Castani, 228 - Roma (Centocelle)

Maulbeere

Maulbeere Birreria
Maulbeere è un pub Football friendly, di vecchio stampo, dove la birra artigianale (principalmente italiana) si accompagna a cibi di ispirazione inglese e tedesca, come gli stinchi e il fish and chips. Possibilità di bere sia etichette alla spina che in lattina.

Info

Via dei Gelsi, 93 - Roma (Centocelle)

Dejavu

Dejavu
Dejavu è nato per volontà di Orietta e Moreno che dopo aver viaggiato molto ed aver conosciuto culture e mondi differenti decidono di aprire il primo sushi di carne a Roma. Un locale che è anche un viaggio sensoriale fatto di combinazioni di profumi, sapori che si fondono e si contaminano da cui nascono piatti capaci di stupire.

Info

Via dei Gelsi, 1/B - Roma (Centocelle)

180 gr Pizzeria Romana

180g
Uno scrigno di romanità celebre per la sua pizza che sfida la perfezione, ma il reparto fritti non è da meno, con il leggendario supplì "a telefono" che ci mostra come l'innovazione possa sposarsi con l'autenticità, creando un'esperienza gastronomica da ricordare. Un'autentica ode a Roma.

Info

Via Tor de' Schiavi, 53 - Roma (Centocelle)

BeerStyle

Beer Style
Beerstyle è un pub nato con lo scopo di unire un’atmosfera rilassata e informale con una cucina generosa e saporita. Maniacale è la preparazione del panino e del Pulled Pork, preparati con cura, utilizzando solo i migliori ingredienti.

Info

Via dei Platani, 42/B - Roma (Centocelle)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata