Dove bere e mangiare a Taormina
La più bella terrazza del Mediterraneo.
Taormina fu fondata nel IV secolo a.C., da profughi greci scappati dalla città di Naxos, dopo essere stata conquista da Dionigi I di Siracusa, trasformandosi in pochi decenni, da un “accampamento” di rifugiati a una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, grazie ad un fascino che ha sedotto i più famosi poeti e scrittori, tra cui Goethe che nel suo romanzo “Viaggio in Italia” l’ha così descritta: “lembo di paradiso sulla terra”. Qui si trova, infatti, “si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia” (cit. Guy de Maupassant).
Tappa obbligatoria è il Teatro Greco, eccellente testimonianza della Magna Grecia e il secondo più grande dell’isola, dopo quello di Siracusa, dove è possibile godere di un panorama mozzafiato l’Etna sullo sfondo. Questa incantevole opera, dall’acustica perfetta, ospita nella stagione estiva, concerti e importanti manifestazioni culturali, tra cui Taormina Arte, il festival internazionale delle arti.
La scoperta di questa antica colonia prosegue con la Villa Comunale e il suo giardino ricco di bellezze floreali ed arboree, ma anche con Palazzo Corvaja, caratterizzato da uno stile tipicamente arabo intorno all’anno mille e che ricorda la lunga dominazione islamica che ha subito questo territorio. Suggestiva anche Piazza IX Aprile, una terrazza che affaccia sul mare, famosa per i suoi numerosi caffè all’aperto, gli edifici religiosi e le costruzioni storiche che le fanno da cornice.
Per la colazione o per godersi un momento di relax consigliamo Wunderbar, il più antico bar di Taormina fondato nel 1870, che tra i suoi clienti ha potuto annoverare Elizabeth Taylor, mentre se volete acquistare dei dolci tipici: D’Amore è quello che fa per voi.
Se desiderate, invece, assaporare la vera gastronomia siciliana e amate un’ambiente moderno, Andreas Restaurant saprà accogliervi in un luogo luminoso dove la cucina mediterranea e l’estro dello chef, sono capaci di trasformare semplici preparazioni in un trionfo di profumi e sapori autentici.
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata