Dove bere e mangiare a Viterbo

I migliori ristoranti, trattorie e locali della “Città dei Papi”.

Dove-bere-e-mangiare-a-Viterbo

Viterbo vanta il primato di città europea con il centro storico medioevale abitato più grande. Un autentico “tuffo” nel passato dove vicoli, passetti e palazzi vi trasporteranno in un’epoca lontana.

Tra il Palazzo dei Papi e il quartiere di San Pellegrino ecco una lista dove assaporate i piatti della tradizione viterbese e laziale.

Osteria del Vecchio Orologio

Osteria Del Vecchio Orologio
Le mura del ristorante sono tutte in “peperino”, la pietra tipica del viterbese, mentre le sale sono dominate da tre grandi archi a tutto tondo che fanno da splendida cornice per un pranzo o una cena in compagnia. La cucina realizza vecchie ricette abbinate a nuove intuizioni, dove però l’elemento fondamentale è la materia prima del mercato ortofrutticolo e del mattatoio di Viterbo.

Info

Via Orologio Vecchio, 25 - Viterbo

Ristorante Il Richiastro

Ristorante Il Richiastro
Il Richiastro è un ristorante tipico della città situato nello storico Palazzo Mazzatosta a Viterbo. La cucina offre piatti della tradizione: dalle salse fatte con i prodotti locali e spalmate su pane caldo, alla pasta artigianale. Un posto dove i clienti possono apprezzare un’interpretazione creativa della cucina tradizionale medievale viterbese e della Tuscia.

Info

Via della Marrocca, 16/18 - Viterbo

Pizzeria Il Monastero

Pizzeria Il Monastero
Il Monastero è senza dubbio la pizzeria più celebre di Viterbo. Qui la pizza è contraddistinta da un impasto unico e sottile e viene realizzata con un forno a legna, capace di donarle quella fragranza e quel sapore ineguagliabile proprio durante il momento della cottura. La forma è molto grande, oltre che sottile, e tale caratteristica determina il modo originale con cui viene servita: su due piatti. In questo modo il cliente può scegliere se optare anche per due gusti o se godersi la maxi-pizza su doppio piatto, in versione “monocolore”.

Info

Via Fattungheri, 10 – Viterbo

Ristorante Il Grottino

Ristorante Il Grottino
Il Grottino è un ristorante situato nel centro storico di Viterbo, ricavato da un’ antica costruzione. L’ambiente è raccolto e piacevole. La cucina propone piatti della tradizione regionale armonizzati ed arricchiti di sapori e fantasia. L’attenzione ai prodotti scelti, ai vini proposti fanno di questo indirizzo una meta per gli amanti della gastronomia autentica e sincera.

Info

Via della Cava, 7 – Viterbo

Ristorante Gur.me

Ristorante Gur.me
Il menù del Ristorante Gur.me ha una sua ossatura ben definita, dove alcuni piatti sono già dei must, mentre altri cambiano con la stagionalità dei prodotti, sempre freschi. Lo Chef sperimenta una cucina moderna, con cottura a basse temperature e ultrasuoni per creare nuove essenze irresistibili.

Info

Via Valle Piatta, 5 - Viterbo

TrediciGradi - Vineria con Cucina

TrediciGradi Viterbo
TrediciGradi è un locale di Viterbi dalla cucina “superlativa”, un posto curato nei minimi dettagli, accogliente e raffinato. Le materie prime locali vengono trasformate in piatti eleganti e saporiti, permettendo una vera e propria esperienza gourmet.

Info

Piazza Don Mario Gargiuli, 11 – Viterbo

Agriturismo Braciami

Agriturismo Braciami
Braciami è un agriturismo ricavato da un ex stalla, trasformata in un una braceria a mattoncini bianchi. Dal braciere e dalla cucina a vista nascono i piatti a km0 che compongono i menù stagionali. Da bere si può scegliere tra una selezione di vini locali, birre artigianali e gustosi cocktail. La struttura si compone di sette camere con caldi soffitti in legno: camere matrimoniali e triple, una camera studiata per le famiglie e una suite per indimenticabili momenti di coppia.

Info

SP Cassia Cimina, 21 - Viterbo (VT)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata