Settimana bianca: dove bere e mangiare in Alta Badia

Skypass, Mountain Pass e ristoranti di qualità.

Settimana bianca dove bere e mangiare in Alta Badia

L’Alta Badia viene considerata dalla critica gastronomica una capitale sci-gastronomica grazie alla presenza di ristoranti e agriturismi di qualità con vista su vallate e vette alpine.

Una meta molto ambita sia in inverno per sciare che in primavera e estate per chi ama il  trekking di montagna.

Per una migliore organizzazione delle vacanze clicca qui (Portale turismo Alta Badia)

Ecco una lista dei migliori posti dove bere e mangiare fuori dai soliti circuiti glamour

Maso Runch Hof

Maso Runch Hof
Maso Runch Hof è un ristorante che propone cucina alpina. La cucina si pone l’obiettivo di preservare l’autenticità dell’antica cucina ladina, povera ma basata sui prodotti freschi dell’Alto Adige. Uno dei piatti maggiormente apprezzati è lo stinco arrostito nella stufa a legna del locale, metodo di cottura che garantisce alla carne un sapore unico anche perché viene usata legna proveniente dal bosco del Maso.

Info

Località Runch, 18 - Badia (BZ)

La Stüa de Michil

La Stüa de Michil
La Stüa de Michil è una piccola Wunderkammer in legno in cui gli oggetti si fissano come d’incanto in due stuben del 1600 fedelmente e sapientemente reinstallate. In cucina, grazie alla guida dello chef Simone Cantafio, oriente e occidente s’incontrano in un tripudio di colori.

Info

Str. Col Alt, 105 - Corvara in Badia (BZ)

Piz Arlara - Ristorante alpino

Piz Arlara - Ristorante Alpino
Il Ristorante Alpino Piz Arlara a 2040 m s.l.m. sopra Corvara, Alta Badia, è più di un locale, è un concetto, una sensazione che racchiude contemporaneamente la felicità, la gioia della vacanza e la magia delle Dolomiti. Il panorama mozzafiato fa da cornice ad una cucina ruspante, dove i sapori della tradizione ladina e tirolese incontrano influenze mediterranee in una stuzzicante simbiosi.

Info

Località Pré, Ciablun - Corvara in Badia (BZ)

Baita Boconara

Baita Boconara
Presso la Baita Boconara è possibile passare una splendida giornata tra gastronomia e famiglia grazie ad un’offerta di comfort e relax con un parco giochi e animali per bambini. Il rifugio è facilmente raggiungibile ed il posto ideale per divertirsi, riposare, mangiare bene e ammirare un bellissimo panorama.

Info

Str. Arlara - Corvara in Badia (BZ)

L'Ostì Corvara

L´ostì Corvara
L´ostì Corvara è un ristorante che omaggia la cucina tradizionale ladina attraverso piatti eleganti e ben preparati. La sale arredata in stile minimalista è caratterizzata dalla presenza di bottiglie a vista, mentre le finestre regalano una vista splendida sulle vette dolomitiche. La cantina privilegia i vini naturali.

Info

Strada Sassongher, 2 - Corvara in Badia (BZ)

Maso Alfarëi Hof

Maso Alfarëi Hof
Maso Alfarëi Hof in Badia è un posto magico immerso in una delle vallate più suggestive delle Dolomiti. Il persole è accogliente e caloroso, mentre la cucina offre un menù fisso di tradizione ladina. Tra le pietanze da provare si conglia la zuppa d'orzo, le tutres, la polenta e le frittelle di mela.

Info

Alfarëi, 7 - Badia (BZ)

Rifugio Jimmi

Jimmy’s Ütia
Il Rifugio Jimmi si trova sopra i 2.000 metri ed è un ristorante arredato in pieno stile tirolese capace di offrire autentici piatti di montagna. Qui grazie ad una soleggiata terrazza, si può ammirare la cortina mozzafiato delle montagne del Gruppo del Sella, del Sassolungo e del massiccio del Cir. Da provare le costolette di cervo servite con la polenta.

Info

Passo Gardena, Colfosco - Corvara in Badia (BZ)

Rifugio Col Alt

Rifugio ColAlt
Raggiungere il Rifugio Col Altun è impresa assai comoda grazie alla ovovia che vi trasporterà dal paese al ristorante in pochi minuti, regalandovi una vista mozzafiato sulle Dolomiti. La cucina propone piatti tradizionali intrisi di moderna creatività senza però snaturare l’essenza degli ingredienti locali e i sapori genuini di montagna e non solo, qui infatti, è possibile anche mangiare ostriche fresche accompagnate da una vasta selezione di Champagne.

Info

Strada Col Alt, 1 - Corvara in Badia (BZ)

Agriturismo Ciablun La Valle

Agriturismo Ciablun La Valle
Presso l’ Agriturismo Ciablun La Valle si ha la possibilità di assaggiare le migliori specialità della cucina ladina e tirolese con piatti cucinati con prodotti locali. Da provare i canederli con gulasch, zuppa d’orzo, tutres e tagliatelle con ragù di selvaggina. La carta delle bevande prevede succhi fatti in casa, birra e vini dell’Alto Adige.

Info

Ciablun, 1 - La Valle (BZ)

Rifugio Santa Croce - La Crusc

Rifugio La Crusc - Santa Croce in Badia
Santa Croce - La Crusc è uno dei rifugi più antichi delle Dolomiti dove è possibile assaggiare autentiche specialità alpine, fra cui la famosa Kaiserschmarren con la marmellata di mirtilli, le uova con lo speck e le patate e la polenta con il formaggio e i funghi.

Info

Loc. La Crusc, 1 - Badia (BZ)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata