Dove bere e mangiare in Sabina
I migliori Agriturismi, Ristoranti e Ristori immersi nel verde.
La Sabina è un territorio che abbraccia Lazio, Umbria e Abruzzo con numerosi piccoli borghi medievali incastonato tra verdi boschi, vallate ed uliveti.
Un gioiello di monumenti, natura e posti dove bere e mangiare lontano dal trambusto cittadino.
Il Giardino Segreto
Cantalupo è un delizioso paesino ideale per trascorrere un momento di riposo in compagnia delle persone care. Un autentico gioiello della Sabina dove passeggiare tra caratteristici vialetti e antiche bellezze architettoniche. Se avete voglia di conoscere con maggiore profondità queste terre vi consigliamo di mangiare al “Giardino Segreto”. Un ristorante che dista poco meno di venti minuti dal centro. Qui sarete accolti in una elegante struttura con orto e allevamento di maiali neri, manzi di razza chianina e Wagyū, specializzati in piatti di carne.
Info
Strada Sabina 657 km 12,600 - Tarano (RI)
OrtoBio Agriturismo Biologico
Casperia è affascinante borgo che domina la Valle del Tevere, rivolgendo uno sguardo verso il Soratte e i Monti Sabini. Le torri, le vie tortuose, le feritoie narrano una storia con evidenti radici medievali creando un percorso incantevole senza tempo. Dopo aver goduto di scorci e panorami di intensa bellezza potrete andare a mangiare presso Ortobio un agriturismo biologico che dista appena un quarto d’ora di auto. Qui la maestria della cucina saprà stupirvi con un menù dove ingredienti dell’orto diventano piatti creativi di altissima qualità.
Info
Via Colle Iannone, 1 - Poggio Mirteto (RI)
Trattoria Capocroce
Capocroce è un posto tranquillo dove fare un aperitivo o una cena in un ambiente semplice e accogliente. Il menù offre cucina sabina e italiana. La pizza, a lievitazione naturale, di qualsiasi tipo è la specialità della. Una vasta scelta di vini, distillati e birre completa una proposta vasta e di qualità.
Info
Viale G. Verdi Piantata di Sopra - Cantalupo in Sabina (RI)
La Collina degli Olivi
La Collina degli Olivi è un Agriturismo immerso nel verde della sabina con un piccolo ristorante dove accogliere persone desiderose di mangiare piatti tipici e assaggiare i prodotti tipici locali. Un luogo curato e accogliente anche a prova di bambino.
Info
Via Selci, 72 - Gavignano Sabino (RI)
Agriturismo La Montagnola
I piatti dell’ Agriturismo La Montagnola arrivano in tavola n base alla stagione e ai prodotti che l’orto aziendale produce. In determinati periodi c’è la possibilità di gustare ricette con i tartufi raccolti in loco. Possibilità di menù vegani e vegetariani.
Info
Vocabolo Palombara - Torri in Sabina (RI)
La Tenuta Resort Agricolo
La Tenuta Resort Agricolo si trova alle pendici dal Fiume Farfa ed è dotata di una struttura di 6 camere, maneggio, piscina e ristorante. Qui nei periodi primaverili ed estivi si possono fare bellissime passeggiate a cavallo, o a piedi.
Info
Località Valle, frazione Collelungo - Casaprota (RI)
Ecofattorie Sabine
Ecofattorie Sabine è il luogo ideale per chi desidera scoprire e gustare cibi genuini. È un Ristorante, ma anche un punto vendita dove poter acquistare formaggi e ricotta biologici di produzione propria ed eccellenze enogastronomiche. Il menù semplice e genuino offre ricette tradizionali.
Info
Via Ternana, 2 - Poggio Mirteto (RI)
Agriturismo Borgodoro
Immerso nel verde della campagna sabina, questo piccolo borgo, fuori dal tempo, regala momenti di quiete e di relax: un rifugio perfetto dove concedersi del tempo per se stessi. Borgodoro è una vera natural luxury bio farm, in cui la bellezza del paesaggio e il comfort del luogo contribuiscono a infondere una piacevole sensazione di pace, dove risulta naturale lasciarsi andare alla vita di campagna, alle passeggiate nelle caratteristiche località limitrofe ma anche farsi conquistare a tavola dalle specialità del territorio. Un soggiorno di benessere in armonia con la natura circostante e dal sapore decisamente unico.
Info
Vocabolo Campana - Magliano Sabina (RI)
Il Gelso Nero
L’Abbazia di Farfa è un imponente e incantevole convento di Benedettini che testimoniano la potenza e la ricchezza di questo ordine. La chiesa è magistralmente affrescata catturando l’occhio del visitatore. Usciti dall’edificio è possibile passeggiare tra graziose botteghe artigiane del borgo e visitate l'erboristeria, dove è possibile acquistare i prodotti dei monaci. Finita la visita prendete la macchina e dirigetevi all’Agriturismo Il Gelso Nero, un posto dove mangiare piatti locali preparati con materie prime provenienti dall’azienda agricola.
Info
Loc. Pratarone - Castelnuovo di Farfa (RI)
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata