Dove bere e mangiare nel Cilento

Dai siti archeologici alle tavole dove mangiare cibo campano autentico.

Dove-bere-e-mangiare-nel-Cilento

Il Cilento è una zona della Campania rinomata per la sua ricchezza storica e gastronomica, conosciuta in tutto il mondo come terra di vini e di importanti siti archeologici e aree naturalistiche, tra questi ricordiamo Paestum, il Parco Nazionale del Cilento e Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Degni di nota anche Acciaroli, Palinuro, Castellabate e Marina di Camerota, mete ideali per una vacanza rilassante e rigenerante.

Ristorante Casa Gallo

Ristorante-Casa-Gallo
Casa Gallo nasce dal desiderio di rimettere al primo posto i valori, le tradizioni e gli insegnamenti delle generazioni precedenti. La cucina propone piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna realizzati con passione e serviti in una splendida e calda atmosfera partenopea.

Info

Via Lepanto, 100 - Pompei (NA)

Ristorante Suscettibile Acciaroli

Ristorante-Suscettibile-Acciaroli
Il Ristorante Suscettibile Acciaroli offre un'esperienza culinaria di altissimo livello grazie alla creatività dello Staff di cucina capace di trasformare ogni piatto in un'opera d'arte sia gustativa che visiva. Si utilizzano  ingredienti freschi e locali.

Info

Molo Sopraflutto 42, Via Porto - Acciaroli (SA)

Tenuta degli Eremi

Tenuta-degli-Eremi
La Tenuta degli Eremi si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Durante il periodo estivo, il Baretto è aperto per aperitivi e cene. La cucina seleziona con cura prodotti locali per menù speciali e sempre diversi, con particolare attenzione ai vini naturali e alle birre artigianali.

Info

SS267 - Acciaroli (SA)

Pancrazio Locanda Cilentana

Pancrazio-Locanda-Cilentana
Pancrazio, la nostra Locanda Cilentana, si ispira a una filosofia che tende ad innovare, rispettando la cultura e le tradizioni eno-gastronomiche del Cilento. Il Ristorante ricavato da vecchi magazzini si sull’antico cortile del Palazzo. Il menù presenta ricette locali con ingredienti a Km 0.

Info

Via Amendola, 1 - Castellabate (SA)

Perbacco Enoteca Osteria

Perbacco-Enoteca-Osteria
La cucina dell’Osteria Perbacco nasce per accompagnare le numerose etichette dell’Enoteca, in un procedere inverso, dal vino alla cucina. Dalle iniziali proposte di formaggi, salumi e cibi cucinati prevalentemente alla griglia con brace, si è passati nel tempo a realizzare un piccolo menù.

Info

Contrada Marina Campagna, 5 - Pisciotta (SA)

Ristorante Core a Core

Ristorante-Core-a-Core
"Core a Core" si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. La cucina è curata con maestria e genuinità ed è prettamente a base di pesce fresco, selezionato ogni giorno direttamente al rientro dei pescatori al porticciolo di Palinuro.

Info

Via Fratelli Capozzoli, 13 - Palinuro (SA)

La Taverna del Mozzo

La Taverna-del-Mozzo
La Taverna del Mozzo, in pochi anni si è “evoluto” da semplice locale Street Food in un piccolo ristorante “gourmet”. Un ritrovo per gli appassionati della cucina di qualità̀. Il pesce viene acquistato dai pescatori del posto, così come i prodotti provenienti dall’orto di piccoli coltivatori certificati.

Info

Lungomare Trieste, 95 - Marina di Camerota (SA)

Ristorante Zì Filomena

Ristorante-Zi-Filomena
Zi Filomena è un ristorante caratteristico che propone bontà tipiche della cucina cilentana per un'esperienza all'insegna della tradizione. La cucina propone un menù stagionale con lo scopo di esaltare le materie prime e le ricette locali.

Info

Viale Roma, 11 - Caselle in Pittari (SA)

Osteria Angiolina

Ristorante-Angiolina-Pisciotta
L’Osteria nasce a Marina di Pisciotta come una favola di frontiera, alla fine degli anni Cinquanta, tra pochi tavoli dalle tovaglie a scacchi e la sapienza genuina delle donne del sud che sanno improvvisare e ingegnarsi con competenza antica tra i fornelli. Oggi è un locale capace di emozionare come allora.

Info

Traversa Passariello, 2 - Marina di Pisciotta (SA)

Al Gelso D'Oro da Nonna Sceppa

Ristorante-Nonna-Sceppa
Il menu di Nonna Sceppa è essenziale e concreto, ma soprattutto fedele al territorio e alla piana di Paestum; infatti, i piatti proposti seguono le stagioni con piatti che entrano o escono a seconda della disponibilità di materie prime.

Info

Via Laura, 45 - Capaccio Paestum (SA)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata