Dove bere e mangiare sul Lago d’Orta

I migliori ristoranti simbolo culinario dello specchio d'acqua piemontese.

Dove bere e mangiare sul Lago d'Orta

Il Lago d’Orta è un lago prealpino del Piemonte collocato tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Nel medioevo questo specchio d’acqua era noto come lago di San Giulio e solo nel XVII secolo assunse l’attuale nome.

Le sponde di questo territorio ospitano borghi e piccoli paesi che per bellezza ed armonia rappresentano delle vere e piccole gemme.

Ecco i migliori indirizzi con vista mozzafiato

Locanda di Orta

Locanda di Orta
Situato nel bellissimo edificio storico della Locanda di Orta risalente al 1800, il ristorante è un piccolo scrigno, un ambiente intimo, accogliente e sofisticato in cui guastare piatti unici. La cucina è fatta di ricerca della qualità che esprime creatività al servizio di materie prime d'eccellenza.

Info

Via Olina, 18 - Orta San Giulio (NO)

Ristorante La Motta

Ristorante La Motta
Il Ristorante La Motta conta due salette romantiche ed intime, una taverna che invoglia all’assaggio dei vini, oltre che una splendida terrazza, perfetta per il pranzo e le sere d’estate. Per pranzo il menù si arricchisce di un piatto sempre nuovo tutti i giorni consigliato dallo Chef e soluzioni simpatiche in stile street food. La carta vede pesce di lago, carni e prodotti quasi esclusivamente piemontesi.

Info

Via Caire Albertoletti, 13 - Orta San Giulio (NO)

Ristorante La Zucca

Ristorante La Zucca
Ristorante La Zucca è un locale che segue una filosofia gastronomica genuina e sostenibile dalle erbe alle verdure coltivate nell’orto, ai formaggi creati da piccoli produttori locali, al burro fresco, profumato e ricchissimo fatto a poca distanza dal ristorante. La carta dei vini è frutto di un’incessante e appassionata ricerca.

Info

Via Regione Bolco, 7 - Arola (VB)

Laqua by the Lake

LAQUA by the Lake
Laqua by the Lake si presenta con un’offerta gastronomica con al centro la ricerca dell’eccellenza del prodotto. La cucina dello Chef Antonino Cannavacciuolo, attraverso la mano creativa dell'Executive Chef Gianni Bertone, crea un connubio tra sapori della tradizione e territorio, con l’intento di riportare alla luce il valore di ogni singolo ingrediente.

Info

Via Legro, 33 - Pettenasco (NO)

Gustamante

Gustamante
Gustamante è un ristorante di cucina tipica piemontese. Pochi posti con proposte di gastronomia locale. Piatti prevalentemente regionali (piemontesi e lombardi). Nel bancone gastronomia si possono trovare prodotti di vasetteria di produzione del locale e piatti pronti solo da riscaldare, antipasti e formaggi.

Info

Via A. De Gasperi, 68 - Gozzano (NO)

Fattoria del Pino

Fattoria del Pino
Fattoria del Pino è una piccola trattoria dove si può pranzare, cenare o semplicemente bere un buon calice di vino accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi rigorosamente tutto a km0. I piatti sono semplici e cucinati con materie prime di qualità. Gli ingredienti provengono da aziende agricole locali.

Info

Regione Brascino, 30 - Pisogno (NO)

Foodie by Canottieri

Foodie by Canottieri
Foodie è nato per essere un giardino sul lago, con i tavolini direttamente sulla spiaggia e la terrazza baciata dal sole. È un bistrot contemporaneo con proposte internazionali dove vivere momenti leggeri, all’insegna delle cose buone fatte in casa e della voce del paesaggio che invita al relax.

Info

Lungo Lago Buozzi, 37 - Omegna (VB)

Alvaro Bistrot

Alvaro Bistrot
Da sempre la filosofia di lavoro di Alvaro è stata e sarà la lavorazione di prodotti freschi e di ottima qualità, trattati con rispetto e attenzione, per questo la sua cucina non è mai estremista o artificiale, anzi semplice e concreta.

Info

Via Fratelli di Dio, 85 - Omegna (VB)

Trattoria Moderna Antica Cartiera

Trattoria Moderna Antica Cartiera
La Trattoria Moderna Antica Cartiera propone un menù sempre rivisitato, in cui restano protagonisti gli ingredienti a km zero, provenienti da una filiera di produzione altamente selezionata e controllata. I piatti sono ogni giorno diversi per regalare sempre nuove esperienze gustative. Suggestiva l’esperienza di fare un aperitivo in barca al tramonto tra le acque del Lago D'Orta.

Info

Piazza Ravedoni, 1 - Pella (NO)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata