Dove bere e mangiare sul lago Trasimeno

I migliori ristoranti con vista lago.

Dove bere e mangiare sul lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno è una meta diversa dall’Umbria più nota, un luogo ricco di borghi antichi e paesaggi sorprendenti. È un’area protetta per l’alto valore naturalistico dove trascorrere un week-end all’insegna dello sport e del buon cibo.

Cosa vedere sul Lago Trasimeno

Le colline adiacenti al Lago Trasimeno sono scrigni che nascondono tesori preziosi, sebbene poco conosciuti. Un luogo abitato da antiche dimore e stretti vicoli che regalano scorci di genuina e fresca bellezza. Si consiglia una visita ai piccoli comuni sparsi tra le coste del lago e nascosti su promontori come Castiglione del Lago, San Feliciano o Passignano.

Cosa fare sul Lago Trasimeno

Le sponde del Lago Trasimeno ospitano piccoli e graziosi locali dove conoscere ricette e prodotti locali. È possibile visitare anche tre isole raggiungibili in traghetto, ma si può anche decidere di percorrere il lago in bicicletta attraverso il percorso ciclabile ad anello del Trasimeno, che permette di visitare borghi e punti panoramici.

Ristorante Il Molo

Ristorante IL MOLO
Mangiare presso il Ristorante Il Molo è un viaggio sensoriale alla scoperta dei sapori umbri dove è possibile gustare piatti studiati per ricreare il gusto della tradizione, ma con prodotti nuovi, ricercati e di grande qualità. Dall’acqua alla terra, un percorso fatto di interessanti fusioni e scoperte gastronomiche, come la carpa in porchetta.

Info

Via Aganoor Pompili, 9 - Passignano sul Trasimeno (PG)

Tenuta Lamborghini

tenuta-lamborghini
La Tenuta Lamborghini si trova in Umbria, tra il versante sud del Lago Trasimeno e il bellissimo borgo medievale di Panicale. La struttura possiede 100 ettari, suddivisi tra un campo da golf a 9 buche, un resort  e un vigneto di 36 ettari. Tra i servizi si aggiunge il ristorante, aperto a tutti. La cucina creativa e ricercata è legata al territorio e rivisitata in chiave moderna.  Il menù à la carte varia ad ogni stagione.

Info

Loc Soderi, 1 - Panicale (PG)

Locanda dei Pescatori del Trasimeno

Locanda dei Pescatori del Trasimeno
La Locanda dei Pescatori del Trasimeno è il primo ristorante gestito da una cooperativa di pesca interna alla regione, pensata e gestita in totale autonomia dalla comunità locale di pescatori. È un luogo dove degustare specialità ittiche lacustri, pescate giornalmente secondo le antiche tecniche tradizionali di cattura passiva e sostenibile.

Info

Via Martiri di Cefalonia, 37 - Sant'Arcangelo (PG)

Osteria Rosso di Sera

Osteria Rosso di Sera
Osteria Rosso di Sera offre un’esperienza gastronomica di indiscussa qualità e di piacevole creatività. Il menù è un incontro di idee, tradizioni lacustri, passione e dedizione. La scelta delle materie prime è accurata e sensibile a produzioni locali, sia di pesce che di ortaggi. Ad accompagnare il tutto un’accurata scelta dei vini.

Info

Via F.lli Papini, 81 - San Feliciano (PG)

Porta Senese

Porta Senese
Porta Senese è bistrot moderno ben curato, dalla proposta eclettica, che va controcorrente rispetto ai locali specializzati sul pesce di lago, qui, infatti, è il tempio della carne, cruda o cotta alla brace, di vari tagli pregiati. Grande attenzione al vino.

Info

Via Vittorio Emanuele, 2 - Castiglione del Lago (PG)

Ristorante Sottovento

Ristorante Sottovento
Il Ristorante Sottovento è un locale che si trova fronte Lago a Passignano sul Trasimeno che propone una cucina raffinata con specialità pesce fresco di mare con arrivi giornalieri.

Info

Via Pompili Aganor, 37 - Passignano sul Trasimeno (PG)

Ristorante Da Luciano

Ristorante Da Luciano
Il Ristorante Da Luciano offre un menu essenzialmente di mare, con prodotti ittici provenienti anche da Anzio. Si utilizzano ingredienti del territorio come le lenticchie di Castelluccio, il tartufo nero o i fagioli del Trasimeno, per creare specialità tipiche quali il tegamaccio.

Info

Via Nazionale, 11 - Passignano sul Trasimeno (PG)

L'Angolo del Buongustaio

L'Angolo del Buon gustaio
L’angolo del Buongustaio è la fusione tra una bottega dei primi del Novecento e la voglia di stare al passo con i tempi, la storicità di una bottega con più di cento anni di storia e la voglia di condividere oggi l’esperienza accumulata dalla nostra famiglia nel tempo. I prodotti sono selezionati da aziende del territorio.

Info

Via Vittorio Emanuele, 40 - Castiglione del Lago (PG)

Il Cantico Della Natura - Eco Resort

Il Cantico Della Natura - Eco Resort
“DE TERRA VITA”, il ristorante dell’Eco Resort “Il Cantico della Natura” utilizza solo prodotti locali artigianali di piccoli produttori, per valorizzare l’economia locale e ridurre l’impatto ambientale. De Terra Vita offre piatti realizzati con prodotti e materie prime semplici, freschi e della tradizione, con una rivisitazione contemporanea e creativa.

Info

Via Case sparse, 50 - Monte Sperello (PG)

La Casa di Francesca

La casa di Francesca
Il Ristorante “La Casa di Francesca”, è un luogo che accoglie gli ospiti con cordialità e professionalità in un ambiente raffinato. I piatti sono ricercati e creativi prodotti con materie prime eccellenti.

Info

Località Ferretto, 24 - Castiglione del lago (PG)

Ristorante L'Acquario

Ristorante-L-Acquario
L’Acquario è un ristorante nato all’interno delle mura del borgo di Castiglione del Lago. Le ricette sono figlie della storia del lago e dalla natura circostante, mentre la cucina ha saputo interpretare la tradizione, rinnovandola e interpretandola quel tanto che basta per renderla sempre viva e stuzzicante senza però mai snaturarla.

Info

Via Vittorio Emanuele, 69 - Castiglione del Lago (PG)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata