Dove bere e mangiare sulla Costa dei Trabocchi

Alla scoperta dei Trabocchi: i mostri marini amici dell’uomo.

Foto aerea di un trabocco

L’Abruzzo è una regione capace di offrire tante e diversificate esperienze, passando in poco tempo dalla montagna al mare, da piccoli borghi ed eleganti e luminosi lungomare. Una delle attrazioni, sicuramente più belle e suggestive è rappresentata dalla Costa dei Trabocchi, un meraviglioso tratto di litorale compreso tra Ortona e Vasto, caratterizzato dalla presenza di “bizzarre strutture” in legno. Insoliti e singolari “mostri marini” con lunghe braccia che emergono dal mare rendendo questa zona decisamente suggestiva e creando un paesaggio fantastico e surreale.

Una vista che ispirò ed emozionò anche Gabriele D’Annunzio, che acquistò uno di queste strutture, da lui descritte come “ragni colossali” per creare un nido d’amore per le sue amanti. Le origini di queste piattaforme si perdono in rivoli di leggende ed antiche favole tanto da rendere poco credibile ogni ricostruzione storica, ma oggi dopo decenni di abbandono sono tornate alla loro originaria bellezza e sono diventati affascinanti ristoranti sospesi sull’acqua.

Non ti resta che scegliere tra le migliori cucine sui trabocchi da San Vito Chietino.

Trabocco Punta Fornace
Trabocco Punta Punciosa
Trabocco Punta Cavalluccio
Trabocco Valle Grotte 
Trabocco Punta Isolata

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata