Dove cenare a Venezia

L’antica Repubblica, diventata una delle capitali mondiali dell’arte contemporanea.

Immagine di una cornice al cui interno c'è il canale di Venezia

Dimenticate le aristocratiche scenografie di “Il mercante di Venezia”, scordate i solenni saloni di Palazzo Ducale dove il Doge amministrava la giustizia ed abbracciate la Venezia del nuovo millennio, diventata nell’ultimo decennio una delle capitali mondiali dell’arte contemporanea.

La magia di questa cittĂ  oscilla tra un secolare fascino romantico e suggestivi scorci lagunari dove l’acqua dei canali riflette una bellezza unica e coinvolgente, ma la “Serenissima” è anche un luogo in costante evoluzione, capace grazie al proprio dinamismo di ospitare importanti eventi a livello internazionale, dalla Mostra internazionale d’arte cinematografica, all’Esposizione Internazionale d’Arte e sede di prestigiosi musei e gallerie d’arte contemporanea come la Ca’ Pesaro e la Collezione Peggy Guggenheim.

CĂ  Pesaro
Questa galleria, fa parte della Fondazione Musei Civici di Venezia ed ospita collezioni otto-novecentesche di dipinti e sculture, tra cui Boccioni, Casorati, De Chirico, Kandisky e Mirò. Un percorso storico magistralmente organizzato dove ripercorrere le tappe più importante della pittura moderna.

Collezione Peggy Guggenheim
Senza dubbio un posto sospeso tra il reale e lo straordinario con la possibilità, durante la visita, di sostare sulla suggestiva terrazza che si trova lungo il Canal Grande o passeggiare nel silenzioso e ombreggiato Giardino delle Sculture Nasher. I lavori esposti spaziano dal cubismo (Picasso), al surrealismo (Salvador Dalí e René Magritte), per terminare con l’espressionismo astratto e il modernismo americano (Jackson Pollock).

Taverna al Remer

Taverna-Al-Remer
Terminata una giornata alla scoperta di grandi artisti vi consigliamo di soddisfare oltre agli occhi anche la gola con una cena presso la Taverna al Remer, situata in un campiello (piccola piazzetta) dominato da archi e volte in mattoni e marmo che affaccia su Canal Grande. La cucina mette a disposizione vere e proprie opere d’arte, con un menu di altissima qualità, dove sapori intensi e delicati si incontrano in un tripudio di raffinatezza e autenticità. Le proposte dello chef sono sia a base di pesce che di carne, avendo la certezza di prodotti di qualità e a km zero. Viene dedicata particolare attenzione anche alla pasticceria con dolci e dessert tutti rigorosamente fatti in casa utilizzando ingredienti naturali e di prima qualità. Una scelta ampia e variegata che sposa tradizione e innovazione.

Info

Cl. Seconda del Cristo, 5701 – Venezia

Trattoria dalla Marisa

Trattoria-daa-Marisa
Trattoria dalla Marisa è un indirizzo storico, rimasto fedeli ai vecchi locali di Venezia. Un presidio ricco di storia, fascino e genuino. La proposta culinaria è composta da diversi piatti di pesce alla carta nel pranzo e menù fisso a cena.

Info

Fondamenta S. Giobbe, 652 – Venezia

Osteria Ai Promessi Sposi

Osteria-ai-Promessi-Sposi
L’Osteria Ai Promessi Sposi è una delle trattorie più autentiche di Venezia. Sul banco sono presenti cicchetti con diversi gusti e “ombre” in perfetto stile di un bacaro. In menù prevede sia piatti di pesce che di carne.

Info

Calle dell'Oca, 4367 – Venezia

Cantina Arnaldi

Cantina-Arnaldi
Il Ristorante è stato ricavato da un antico magazzino all'interno del cinquecentesco Palazzo Arnaldi. Il locale offre i tipici cicheti veneziani e taglieri di salumi e formaggi attentamente selezionati da piccoli produttori italiani. Poliedrica e divertente carta dei vini.

Info

Salizada San Pantalon, 35 – Venezia

Osteria Al Cantinon

Osteria-AlCantinon
Osteria Al Cantinon è un luogo dove riscoprire la semplicità della cucina tradizionale veneziana con poche reinterpretazioni contemporanee che sorprendono e affascinano piatto dopo piatto. Carta dei vini curata e profonda.

Info

Sottoportego delle, Calle de le Colonete, 2152 – Venezia

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni piĂą recenti prima di pianificare la visita, perchĂ© nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menĂą o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata