Dove festeggiare San Valentino a Roma

Ristoranti per una serata speciale.

Dove festeggiare San Valentino a Roma

Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Il 14 febbraio ricorre la festa di San Valentino, giorno in cui si celebra l’amore e gli innamorati (spesso) organizzano una serata speciale. Questa ricorrenza ha origini molto antiche; infatti, fu istituita nel 496 da papa Gelasio I in sostituzione dei Lupercalia, mese dedicato in onore del dio Fauno, protettore del bestiame ovino e caprino dall’attacco dei lupi.

Chi era San Valentino?

San Valentino è un santo della Chiesa Cattolica, nato a Terni in Umbria intorno al 175 d.C. e divenuto vescovo della città umbra nel 197 d.C. Dedicò molto del suo tempo a preparare le coppie al matrimonio, in un’epoca dove si celebravano unioni miste, ovvero tra cristiani e pagani. Fu elevato a protettore degli innamorati quando convola a notte il legionario romano Sabino e la giovane Serapia.

Osteria Fernanda

Osteria Fernanda Bistrot
Situato a due passi dal quartiere di Porta Portese, Fernanda rispetta il concept di un ristorante moderno dall’animo di un Bistrot che valorizza l’artigianalità della cucina d’autore. Piatti contemporanei ed estrosi, frutto di una scrupolosa ricerca creativa.

Info

Via Crescenzo del Monte, 18 – (Monteverde)

Aqualunae Bistrot

AquaLunae Bistrot
Aqualunae è il locale del sapore in cui gusto e qualità si coniugano attraverso una cucina creativa, che non stanca mai. La cucina si basa sul “food remix”: materie prime di qualità scovate da tutti gli angoli dell’Italia e del mondo remixati tra loro per dare vita ad una ‘sinfonia’ sempre nuova, buona come non mai.

Info

Piazza dei Quiriti, 20 – (Prati)

Cuoco & Camicia Ristorante

Cuoco e Camicia Ristorante
Cuoco & Camicia si trova a due passi dal centro storico, in un angolo tranquillo con una sala accogliente e un piacevole spazio all’aperto, che offre un menu in costante divenire tra tradizione e creatività e una selezione di vini e bollicine tutta da scoprire.

Info

Via di Monte Polacco, 2/4 – (Monti)

Osteria dell'Ingegno

Osteria dell'Ingegno
Osteria dell'Ingegno propone cucina tradizione romana con rivisitazione, in una delle piazze più belle del centro. È uno spazio dallo stile vintage con un’atmosfera calda, capace di sedurre anche i palati più esigenti. Lunga la lista dei vini, con oltre 300 bottiglie.

Info

Piazza di Pietra, 45 – (Centro Storico)

Ristorante Amelia - Mare & Vino

Amelia Mare & Vino
Amelia - Mare & Vino è un locale situato a Roma, in zona Furio Camillo. La creatività e la dedizione dello chef permettono di assaporare dei prodotti di qualità, elaborati in maniera eccellente. Il tutto è accompagnato da una selezione di vini di alto livello e da personale cordiale in grado di offrire un servizio eccellente.

Info

Viale Amelia, 13/B – (Tuscolana)

Sinosteria

Sinosteria
La vera ed inimitabile osteria cinese, un mix tra la gastronomia cinese e l’ospitalità italiana, ma non fatevi ingannare, qui di europeo ci sta solo la carta dei vini, improntata su una proposta di etichette di piccoli produttori naturali, mentre la cucina serve piatti fedeli all’antica tradizione gastronomica di Pechino. Tra i piatti più amati dal pubblico ci sono i totani alla Shandong e le polpette di maiale con funghi xianggu.

Info

Viale Guglielmo Marconi, 586 (Marconi)

Le Serre by ViVi - Botanical Garden Restaurant

Le Serre by ViVi
ViVi  – Le Serre è un ristorante Botanico, Wine Bar, Caffetteria e Bottega in una location unica. Sulle colline di Monte Mario, nelle antiche serre di un parco storico privato. Per vivere la natura 12 mesi l’anno.

Info

Via Decio Filipponi, 1 (Balduina)

Le Carré Français

Le Carré Français Roma
Le Carré Français è una graziosa brasserie in stile parigino, ma è anche un piccolo food market con prodotti d’eccellenza e una boulangerie artigianale. Il suo charme seduce sia a colazione che la sera. Originale la scelta di poter seguire della nazionale di Francia, sia calcio che rugby.

Info

Via Vittoria Colonna, 30 (Prati)

Osteria Fratelli Mori

Osteria Fratelli Mori
Osteria Fratelli Mori è un ristorante che sa proporre piatti della tradizione romana usando solamente ingredienti di alta qualità: dai formaggi ai salumi, dal sugo alla carne, tutti gli ingredienti sono selezionati da aziende locali del Lazio.

Info

Via dei Conciatori, 10 (Ostiense)

La Ciambella Bar-à-Vin

La Ciambella Bar à Vin con Cucina
La Ciambella Bar a Vin con cucina gode di un'ampia e luminosa sala ed un bancone al quale accomodarsi anche per una pausa più veloce. Il menu proposto è un emozionante viaggio nella cucina tradizionale romana ed italiana rivisitata, con un approccio teso ad esaltare e a mantenere chiara l'autenticità del gusto e delle materie prime, unito ad una visione moderna ed elegante nell'assemblaggio degli elementi nel piatto

Info

Via dell'Arco della Ciambella, 20 (Centro storico)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata