Cucina tipica romana nei quartieri di Roma

Ndo se Magna e Beve de qualità!

dove-mangiare-cucina-romana-roma

Il primo ingrediente per un pranzo o cena in perfetta tradizione romana è l’ospitalità e il calore dell’oste.

Seguono brillanti carbonare, densi piatti di cacio e pepe e piatti dimenticati dalla critica come il quinto quarto e la picchiapò.

Ecco i migliori ristorante autentici dove mangiare piatti tipici romani

Osteria dei Tre

Osteria-dei-Tre
Osteria dei Tre è un ristorante con un menù ricco di specialità romane. Si parte con una vasta scelta tra antipasti, primi e second, ma si può scegliere anche una gustosa pizza. Ogni creazione culinaria prevede ingredienti di stagione.

Info

Via delle Spighe, 49/51/53 - Roma

Ristorante Nonna Betta

Ristorante-Nonna-Betta
Da Nonna Betta si fa la più classica cucina giudaico-romanesca, la più popolare, tramandata non sul ricettario di famiglia borghese ma imparate a memoria e trasmesse di madre in figlia, vista anche l’esiguità delle ricette e le scarse disponibilità economiche.

Info

Via del Portico d'Ottavia, 16 - Roma (Centro Storico)

Osteria da Settimio

Osteria-da-Settimio
La trattoria “da Settimio” propone specialità della cucina romana, presentate come una volta. Pochi tavoli, ma tanta cordialità. La cucina aperta sia a pranzo che a cena saprà accompagnarvi alla scoperta dei veri sapori della tradizione capitolina.

Info

Via di Val Tellina, 81 – Roma (Monteverde)

Osteria Palmira

Osteria Palmira
L’Osteria Palmira desidera ricreare un’atmosfera di famiglia, necessari a restituire i sapori autentici della cucina tradizionale romana e laziale. La cucina ogni giorno lavora nel rispetto dei produttori e di chi si siede ai tavoli per mangiare, con sincera onestà, cercando attraverso i piatti di creare un’esperienza unica.

Info

Via Abate Ugone, 29 - Roma (Monteverde)

Osteria Bonelli

Osteria Bonelli
Osteria Bonelli a Torpignattara è un omaggio alla cucina capitolina, un posto lontano dai flussi turistici e per questo uno dei pochi presidi della Capitale a proporre piatti tradizionali ed autentici. I fornelli sono a vista e il menu prevede le ricette più tipica della tradizione giudaico romana: dalla coratella con carciofi alla carbonara, dal coniglio alla cacciatora alla trippa, dal pollo con i peperoni alla coda alla vaccinara, insomma una proposta di una volta. Forse l’ultima osteria di Roma sia per l’atmosfera “casareccia” sia per i prezzi popolari.

Info

Via dell’Acquedotto Alessandrino, 172 - Roma

Il Quagliaro

Ristorante Il Quagliaro
Il Quagliaro è una storica trattoria romana e pizzeria con forno a legna al Quarticciolo nel quartiere Alessandrino. Un luogo che mantiene viva la tradizione culinaria romana, scegliendo le migliori materie prime a km zero, in un’atmosfera informale, calda e sempre accogliente.

Info

Largo Mola di Bari, 17 - Roma (Centocelle)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata