Guida golosa alla scoperta della vera cucina tradizionale romana

Dove mangiare in uno dei quartieri più caratteristici di Roma.

dove-mangiare-cucina-romana-trastevere

Trastevere, quartiere bohémien di Roma, sembra che il tempo si sia fermato per ammirare la bellezza di questi vicoli e scorci.

Chiese, monumenti e piazza attraggono migliaia di turisti, ma anche quando si crede di aver visto tutto, un tramonto può rinnovare lo stupore che si prova guardando questi scorci affascinanti.

Ecco allora qualche “dritta” su dove mangiare piatti tipici romani

Da Enzo al 29

Da Enzo Al 29
Da Enzo al 29 è una trattoria che propone un menù basato sui piatti della tradizionale romana. Un angolo al Centro di Roma capace di far gustare piatti autentici senza troppi fronzoli. Un luogo ricco di fascino e genuino.

Info

Via dei Vascellari, 29 - Roma (Trastevere)

Peppo al Cosimato

Peppo al Cosimato
Pochi semplici ingredienti costituiscono il marchio distintivo di PEPPO: pizza e pane cotti a legna, pesce povero pilastro della dieta mediterranea, cucinato in tutte le sue declinazioni, e il piacere della convivialità.

Info

Via Natale del Grande, 9 - Roma (Trastevere)

Maritozzo Rosso

Maritozzo-Rosso
Sia a pranzo che a cena, dalla cucina vengono preparati espressi i piatti della cucina romana. I secondi sono una rivisitazione delle antiche ricette della tradizione con cotture lente e a bassa temperatura. Tra gli starters, oltre ai maritozzini, pizza fritta, panelle o il cartoccio di alici.

Info

Vicolo del Cedro, 26 - Roma (Trastevere)

Ristorante Da Etta

Ristorante Da Etta
Il menù del Ristorante Da Etta si rinnova costantemente, seguendo il susseguirsi delle stagioni. La proposta gastronomica rappresenta il connubio perfetto tra la cucina che affonda le proprie radici nella storia e la creatività culinaria contemporanea.

Info

Piazza in Piscinula, 42 - Roma (Trastevere)

Trattoria Da Teo

Trattoria Da Teo
Il locale affaccia sulla bellissima Piazza dei Ponziani, nel cuore di Trastevere, dove è possibile e consigliato mangiare all’aperto per meglio godere della meravigliosa atmosfera che solo i vicoli di Roma sono capaci di regalare. In quest’oasi è possibile gustare i classici della cucina romana (carbonara, amatriciana, cacio e pepe), taglieri di salumi e formaggi locali e fritti tipici (primo fra tutti il carciofo alla giudia). Una vasta proposta che spazia dal filetto di baccalà al quinto quarto. La carta dei vini comprende sia etichette del territorio che le più celebri bottiglie italiane, con uno spazio anche per piccoli produttori. Pochi fronzoli, ma tanta qualità.

Info

Piazza dei Ponziani, 7/A - Roma (Trastevere)

Checco er carrettiere

Checco-Er-Carettiere
Nel ristorante Checco er carrettiere, tradizione e cultura del cibo si uniscono in un ambiente schietto e famigliare all’insegna dei sapori autentici della cucina romana tradizionale. Nel ristorante o nelle sale dell’osteria potrete assaporare i piatti tipici romani, cucina tradizionale, pesce fresco in una cucina definita “povera” ma piena di sapori nel cuore di trastevere, a Roma.

Info

Via Benedetta, 10 - Roma (Trastevere)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata