Dove mangiare i migliori supplì di Roma. Filanti e croccanti
La lista dei supplì rigorosamente "al telefono" più buoni della Capitale.
La celebre palla di riso con ragù di carne e mozzarella (come tradizione impone) nasce a Roma nei primi anni dell’ ‘800 sebbene, rispettando le sacre tradizioni diceria popolare, le origini del nome derivino dalla parola francese “surprise”; infatti, stando a racconti di strada, fu opera di un soldato francese la definizione di questa prelibatezza.
Storia del supplì
Il militare si trovava a passeggiare per le vie della capitale quando assaggiando una polpetta di riso appena fritta si accorse della filante mozzarella nascosta al suo interno, esclamando: che sorpresa, da qui i natali dello street food più amato al mondo. Inizialmente veniva preparato durante le feste di quartiere, fiere o negli angoli delle piazze e solo nel 1874 apparve scritto in un menù: era di soplis di riso della “Trattoria della lepre”.
Oggi è un must nella cultura gastronomica capitolina, perfetto per ogni occasione, dallo spuntino di mezza giornata a quello notturno e per questo anche diffusamente “contraffatto” con una preoccupante invasione di prodotti surgelati, ma alcune botteghe hanno scelto di mantenere viva la tradizione artigianale con amore e dedizione. Ecco la lista degli indirizzi dove mangiare i migliori supplì di Roma.
Supplizio
Info
Pizzeria La Boccaccia
Info
La casa del supplì
Info
Le Officine Resta
Info
180 gr Pizzeria Romana
Info
Pizza Chef
Info
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata