Dove mangiare i migliori supplì di Roma. Filanti e croccanti

La lista dei supplì rigorosamente "al telefono" più buoni della Capitale.

Dove mangiare i migliori supplì di Roma

La celebre palla di riso con ragù di carne e mozzarella (come tradizione impone) nasce a Roma nei primi anni dell’ ‘800 sebbene, rispettando le sacre tradizioni diceria popolare, le origini del nome derivino dalla parola francese “surprise”; infatti, stando a racconti di strada, fu opera di un soldato francese la definizione di questa prelibatezza.

Storia del supplì

Il militare si trovava a passeggiare per le vie della capitale quando assaggiando una polpetta di riso appena fritta si accorse della filante mozzarella nascosta al suo interno, esclamando: che sorpresa, da qui i natali dello street food più amato al mondo. Inizialmente veniva preparato durante le feste di quartiere, fiere o negli angoli delle piazze e solo nel 1874 apparve scritto in un menù: era di soplis di riso della “Trattoria della lepre”.

Oggi è un must nella cultura gastronomica capitolina, perfetto per ogni occasione, dallo spuntino di mezza giornata a quello notturno e per questo anche diffusamente “contraffatto” con una preoccupante invasione di prodotti surgelati, ma alcune botteghe hanno scelto di mantenere viva la tradizione artigianale con amore e dedizione. Ecco la lista degli indirizzi dove mangiare i migliori supplì di Roma.

Supplizio

Supplizio
Le abiliti mani, del premiato chef Arcangelo Dandini, hanno deciso di sfidare la centenaria tradizione romana trasformando l’iconico supplì in una prelibatezza irresistibile dando, ovviamente, spazio a versioni “alternative” come la variante con burro e acciughe o all’arrabbiata.

Info

Via dei Banchi Vecchi, 143 (Centro storico)

Pizzeria La Boccaccia

Pizzeria La Boccaccia
Da Pizzeria La Boccaccia il gusto delle pizze e dei supplì cambia con le stagioni. Da provare il classico supplì al pomodoro, ma non potete perdervi le altre versioni, impossibile da prevedere perché nascono sul momento. Una “tana” che vi conquisterà con le sue delizie croccanti e cremose.

Info

Via di S. Francesco a Ripa, 21 (Trastevere)

La casa del supplì

La casa del supplì
Un'icona romana nata a Trastevere per poi sbarcare in Piazza Re di Roma, dove non è un segreto l’attenzione per i più piccoli dettagli. Croccante ed irresistibile la pizza a taglio, superlativi i supplì, preparati come una volta, che sanno sorprenderti solo in positivo. Imperdibile la variante cacio e pepe oltre alla versione “originale”.

Info

Piazza Re di Roma, 20 (San Giovanni)

Le Officine Resta

Le Officine Resta
Officine Resta è un luogo magico dove la passione culinaria di mamma Cristina non smette di stupire, trasformando anni di esperienza nella capacità di non creare dei semplici supplì, bensì gioielli di sapore. Piccoli capolavori che parlano di tradizione e di amore per il cibo.

Info

Via dei Silvestrini, 5 (Portuense)

180 gr Pizzeria Romana

180g
Uno scrigno di romanità celebre per la sua pizza che sfida la perfezione, ma il reparto fritti non è da meno, con il leggendario supplì "a telefono" che ci mostra come l'innovazione possa sposarsi con l'autenticità, creando un'esperienza gastronomica da ricordare. Un'autentica ode a Roma.

Info

Via Tor de' Schiavi, 53 (Centocelle - solo asporto)

Pizza Chef

Pizza Chef
Pizza Chef tratta le materie prime con la massima attenzione, a partire dall'olio di frittura per terminare con la farina usata per la panatura. Un angolo di vero piacere per gli amanti del supplì. La versione classica è un incanto, grazie a un riso perfettamente legato che sa come coccolare il palato.

Info

Via Clelia, 63 (Furio Camillo - Tuscolana)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata