Dove mangiare la migliore Cacio e Pepe a Roma

10 indirizzi imperdibili per chi ama la cucina popolare.

Dove mangiare la migliore Cacio e Pepe a Roma

Storia e curiosità della Cacio e Pepe

La Cacio e Pepe è un piatto tradizionale romano nato come pasto per i pastori durante il lungo periodo della transumanza. Era importante, infatti, portare con sé prodotti che deperivano con difficoltà come il formaggio e il pepe. Questa ricetta è divenuta un must internazionale quando a questi due semplici ingredienti furono aggiunti gli spaghetti. Oggi ne esistono varie versioni, da quelle gourmet a quelle scomposte, ma per gli amanti della tradizione gli unici protagonisti devono essere il Pecorino Romano molto stagionato e il Pepe in grani. Un piatto in apparenza facile, ma che in realtà nasconde molte difficoltà. Per una buona riuscita la pasta deve risultare cremosa e ben bilanciata nei sapori.

Ecco i migliori ristoranti dove mangiare la cacio e pepe

Hosteria Grappolo d'Oro

Hosteria Grappolo D'Oro
Hosteria Grappolo d'Oro è un ristorante al Centro Storico di Roma con una cucina che ripropone ricette tradizionali con l’uso di ingredienti stagionali a Km0 provenienti da piccoli produttori del territorio e Presidi Slow Food. Le proposte si dividono tra il Menù alla carta e il Percorso Romano. Ben studiata è anche la carta dei vini.

Info

Piazza della Cancelleria, 80 - Roma (Centro storico)

Osteria Fratelli Mori

Osteria Fratelli Mori
Osteria Fratelli Mori è un ristorante che sa proporre piatti della tradizione romana usando solamente ingredienti di alta qualità: dai formaggi ai salumi, dal sugo alla carne, tutti gli ingredienti sono selezionati da aziende locali del Lazio.

Info

Via dei Conciatori, 10 - Roma (Ostiense)

Da Enzo al 29

Da Enzo Al 29
Da Enzo al 29 è una trattoria che propone un menù basato sui piatti della tradizionale romana. Un angolo al Centro di Roma capace di far gustare piatti autentici senza troppi fronzoli. Un luogo ricco di fascino e genuino.

Info

Via dei Vascellari, 29 - Roma (Trastevere)

Trattoria Popolare l’Avvolgibile

Trattoria Popolare l’Avvolgibile
Trattoria Popolare l’Avvolgibile è un ristornate con un menù che spazia dalla lingua in salsa verde al filetto di baccalà, dalla coratella alle polpette al sugo. Iconici sono i primi piatti con le paste “avvolgibili” che danno il nome al locale come i tonnarelli cacio e pepe, le fettuccine con guanciale e carciofi, gli spaghetti alla carbonara  e la famosa ajo e ojo.

Info

Circonvallazione Appia, 56 - Roma (Tuscolana)

Flavio al Velavevodetto

Flavio al Velavevodetto
Flavio al Velavevodetto è un ristorante ricavato lungo una parete del Monte dei Cocci, mentre le sale interne sono impreziosite dalla presenza  di antichi frammenti stratificati di anfore romane, creando un ambiente unico. La cucina è semplice e saporita con una proposta di piatti romaneschi, dai classici al quinto quarto.

Info

Via di Monte Testaccio, 97 - Roma (Testaccio)

Da Cesare al Casaletto

Trattoria-Da-Cesare-al-Casaletto
Alla Trattoria da Cesare, la tradizione romana non è solo una filosofia di cucina, ma costante ricerca e selezione delle migliori materie prime: dal guanciale alle farine, dall’olio evo della Sabina al pecorino romano.

Info

Via del Casaletto, 45 - Roma (Monteverde)

Felice a Testaccio

Felice a Testaccio
Felice a Testaccio è un ristorante specializzato in piatti della tradizione romana. Gli ingredienti sono selezionati con attenzione e cura mentre le materie prime locali rendono il menù un’autentica esperienza di piacere. Da provare la Cacio e Pepe.

Info

Via Mastro Giorgio, 29 - Roma (Testaccio)

Bistrot 64

Bistrot 64 Roma
La cucina di Bistrot64 segue l’alternarsi delle stagioni, è un locale intimo con interni caldi ed essenziali. Un caratteristico neobistrot che parla il linguaggio dell’internazionalità gastronomica. La cucina propone piatti esteticamente essenziali, ma ricchi di sapori.

Info

Via Guglielmo Calderini, 64 - Roma (Flaminio)

Trattoria da Danilo

Trattoria da Danilo
La Trattoria da Danilo è caratterizzata da un ambiente accogliente, intimo ed elegante, perfetto per una cena galante o per un pranzo di lavoro che richieda una certa riservatezza. La cucina offre prelibati piatti della cucina romana e vini locali.

Info

Via Petrarca , 13 - Roma (Termini)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata