Dove mangiare la migliore Carbonara a Roma

10 indirizzi imperdibili per chi ama la “vecchia cucina”.

Dove mangiare la migliore Carbonara a Roma

Storia e curiosità della Carbonara

La Carbonara è un piatto tipico della tradizione romana cucinata per la prima volta negli Stati Uniti. Non è un gioco, bensì, la vera storia di una ricetta a base di guanciale, pecorino romano e uova; infatti, tradizione narra che i soldati americani, durante la Seconda Guerra Mondiale, assaggiarono la pasta “cacio e ova” abruzzese alla quale aggiunsero il guanciale o forse, la pancetta affumicata, di cui gli americani vanno matti.

Ecco i migliori ristoranti dove mangiare la Carbonara a Roma

Il Convivio Troiani

Il Convivio - Troiani
La cucina de Il Convivio Troiani accoglie e riflette il patrimonio gastronomico italiano fatto di tradizione e sapore e lo rielabora proiettandolo nel tempo presente. Una filosofia che coniuga tradizione, modernità e naturalezza, fondata su ingredienti genuini che vengono selezionati con passione e attenzione grazie al contatto diretto con i produttori.

Info

Vicolo dei Soldati, 31 - Roma (Centro storico)

Trattoria Sora Lella

Trattoria Sora Lella Roma
La Trattoria Sora Lella propone una cucina di territorio e regionale che negli ultimi anni è stata leggermente rivisitata, ma sempre nel rispetto della grande tradizione gastronomica capitolina.

Info

Via di Ponte Quattro Capi, 16 - Roma (Centro storico)

Eggs

Eggs Roma
Eggs è la patria delle uova e della carbonara, un ristorante moderno, divertente e accogliente, tradizionale e innovativo al tempo stesso. I soci hanno creato un vero paradiso delle uova, con ricette dolci e salate della tradizione romana e non solo, in un menu originale.

Info

Via Natale del Grande, 52 - Roma (Trastevere)

Osteria Bonelli

Osteria Bonelli
Osteria Bonelli è un locale che non ha paura di mostrare il “dietro le quinte”; infatti, i fornelli sono a vista. Il menù è un tripudio di ricette romane: dalla coratella con carciofi alla carbonara con fiori di zucca, dal coniglio alla cacciatoria alla trippa, dal pollo con i peperoni alla coda alla vaccinara.  

Info

Viale dell'Acquedotto Alessandrino, 172/174 - Roma (Centocelle)

La Ciambella Bar-à-Vin

La Ciambella Bar à Vin con Cucina
La Ciambella Bar a Vin con cucina gode di un'ampia e luminosa sala ed un bancone al quale accomodarsi anche per una pausa più veloce. Il menu proposto è un emozionante viaggio nella cucina tradizionale romana ed italiana rivisitata, con un approccio teso ad esaltare e a mantenere chiara l'autenticità del gusto e delle materie prime, unito ad una visione moderna ed elegante nell'assemblaggio degli elementi nel piatto

Info

Via dell'Arco della Ciambella, 20 - Roma (Centro storico)

Trattoria da Danilo

Trattoria da Danilo
La Trattoria da Danilo è caratterizzata da un ambiente accogliente, intimo ed elegante, perfetto per una cena galante o per un pranzo di lavoro che richieda una certa riservatezza. La cucina offre prelibati piatti della cucina romana e vini locali.

Info

Via Petrarca , 13 - Roma (Termini)

Pipero

Pipero Roma
Nel cuore di Roma, in Corso Vittorio Emanuele, prende vita il ristorante più cosmopolita della capitale: Pipero. Qui si respirano stile, eleganza ed energia. Un luogo magico in cui modernità e tradizione si sposano alla perfezione, regalando sapori e sensazioni uniche e irripetibili, dove intrattenersi per deliziose cene gourmet e indimenticabili fine dining.

Info

Corso Vittorio Emanuele II, 250 - Roma (Centro Storico)

Conciabocca

Conciabocca
Conciabocca nasce con l’obiettivo di ricercare un punto di ritrovo dove storia e tradizione romana abbraccino le nuove tendenze enogastronomiche. I punti di forza sono l’ospitalità, l’alternanza dei menù e la carta dei vini. La proposta dei piatti rincorre le stagioni e riprende i classici della cucina romana rielaborati in chiave moderna.

Info

Via Rubattino, 22 - Roma (Testaccio)

Il Quagliaro

Ristorante Il Quagliaro
Il Quagliaro è una storica trattoria romana e pizzeria con forno a legna al Quarticciolo nel quartiere Alessandrino. Un luogo che mantiene viva la tradizione culinaria romana, scegliendo le migliori materie prime a km zero, in un’atmosfera informale, calda e sempre accogliente.

Info

Largo Mola di Bari, 17 - Roma (Centocelle)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata