Dove mangiare la migliore porchetta a Roma

Addentare un buon panino mentre si passeggia per il Centro della città.

Dove mangiare la migliore porchetta a Roma

La porchetta è un piatto tipico di Roma e dei Castelli Romani che viene consumata a tronchetto, affettata o a tranci, anche se per i fedeli della tradizione il miglior modo di gustarla è in mezzo a due fette di pane croccante.

Ecco le insegne della Capitale dove gustare lo “street food” italiano più famoso al mondo.

Er Buchetto dal 1890

Er-Buchetto
Er Buchetto è un piccolo locale situato a poca distanza dalla Stazione Termini. Il servizio oltre ad essere cordiale è molto caratteristico con l’oste che taglia la porchetta direttamente sul tavolino, insomma, una bottega intima dove il tempo sembra essersi fermato quasi cinquant’anni fa.

Info

Via del Viminale, 2/F (Centro Storico)

La Fraschetta di Castel Sant’Angelo

La Fraschetta di Castel Sant'Angelo
La cucina della Fraschetta di Castel Sant’Angelo propone i piatti tipici della tradizione romana dalla Carbonara alla Amatriciana, dalla Porchetta al tagliere misto di salumi, formaggi e sottoli. La vista è a dir poco superlativa trovandosi a pochi metri dall’imponente Castel Sant’Angelo.

Info

Via del Banco di Santo Spirito, 20 (Centro Storico)

La Vita è Un Mozzico

La Vita è Un Mozzico
Questo indirizzo si trova a pochi minuti da Piazza del Popolo e rappresenta un presidio oramai dimenticato della tradizione romana, essendo una bottega che offre una grande varietà di salumi e vende la celebre porchetta di Ariccia prodotta da artigiani locali con ingredienti di qualità.

Info

Via Angelo Brunetti, 4 (Centro Storico)

Frezza Cucina De Coccio

Frezza-Cucina-de-Coccio
Frezza - Cucina De Coccio è un ristorante aperto e voluto da Claudio Amendola con l’aiuto dello Chef Davide Cianetti che ha ideato un menù capace di elogiare le classiche ricette romane con piatti ricchi di tradizione, curati nella forma e nell’esecuzione e valorizzati da un’ottima materia prima.

Info

Via della Frezza, 64 - Roma (Centro Storico)

La Renella Forno Antico

La Renella Trastevere
La Renella è un forno storico di Roma che offre un approdo sicuro per gli amanti dei grandi classici: dalla pizza bianca alta e vaporosa alla rossa romana. La proposta si distingue soprattutto per i condimenti di verdure che arrivano fresche ogni giorno dal mercato rionale.

Info

Via del Moro, 15 - Roma (Trastevere)

Baccano

Baccano
Baccano è il vero bistrot mediterraneo della capitale, ispirato alle intriganti atmosfere parigine. Un autentico bar à huitres dove ogni giorno arriva il pescato più fresco e la migliore selezione di ostriche della Capitale da Francia, Italia e Nord Europa.

Info

Via delle Muratte, 23 (Centro storico)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata