Dove mangiare le migliori ostriche a Roma

Ristoranti e locali con la “carta delle ostriche”.

Dove mangiare le migliori ostriche a Roma

L’Italia è il secondo mercato in Europa per il consumo di ostriche dietro solo alla Francia. Una passione travolgente che sta conquistando un pubblico anche giovane; infatti, le ostriche sono uno dei cibi più raffinati e prelibati che si possano mangiare. Sono molti i ristoranti che propongono questo alimento, ma solo in pochi riescono a proporre autentiche gioie per il palato. Non solo i ristoranti di lusso, ma anche locande a conduzione famigliare e risto-pescherie.

Ecco la lista dei migliori oyster bar, bar à huitre, bistrot, pescherie e ristoranti

Il Pescatorio

Ristorante Il Pescatorio
Il Pescatorio è sia una pescheria con materia prima selezionata che un bistrot capace di offrire un tour tra onde e scogliere, dove è possibile accompagnare il cibo con ottimi vini e con i migliori champagne. Il pescato proviene da piccole aziende del Mar Tirreno, mentre le ostriche sono scelte con cura maniacale. Un pasto che si trasforma in un meraviglioso viaggio alla scoperta dei sapori più autentici del mare.

Info

Via Virginia Agnelli, 91/93 (Portuense)

La Santeria di Mare

Ristorante La Santeria di Mare
La Santeria di Mare, diventata un’istituzione capitolina, nasce da un'ispirazione nata da un viaggio fatto a Madrid dai proprietari del locale che hanno voluto al loro ritorno creare un luogo carico di magia e fascino, dando nel 2013 i natali a questa realtà. La cucina, autentico trionfo di sapori, celebra con maestria in particolar modo il crudo di pesce con ostriche, scampi, fasolari, battuti di gamberi e tartare di tonno provenienti da pesca sostenibile con arrivi giornalieri.

Info

Via del Pigneto, 209 (Pigneto)

Baccano

Baccano
Baccano è il vero bistrot mediterraneo della capitale, ispirato alle intriganti atmosfere parigine. Un autentico bar à huitres dove ogni giorno arriva il pescato più fresco e la migliore selezione di ostriche della Capitale da Francia, Italia e Nord Europa.

Info

Via delle Muratte, 23 (Centro storico)

Pescheria Osteria dal Sor Duilio

Pescheria Osteria Sor Duilio
Sor Duilio è una storica pescheria di Roma, tra le prime ad aver introdotto la formula della cucina affiancata alla vendita di pesce. Da qualche anno è presente anche un’ottima osteria dove mangiare il pesce esposto sui banchi.

Info

Via delle Cave di Pietralata, 46 (Tiburtina)

Michelino Fish

Michelino Fish
Michelinofish utilizza e propone soltanto materia prima fresca del Mediterraneo, pescata nelle zone Fao. Tra le specialità ci sono i crudi: dai carpacci di pesce alle ostriche). Interessanti anche i secondi a base di pescato del giorno e il sushi “fusion”.

Info

Viale di Castel Porziano, 420 (Infernetto)

Meglio Fresco

Meglio Fresco Pescheria
Una pescheria con ristorante. Una vasta selezione di pesce e proposte di crudi nei quali spicca la selezione di ostriche: Pousse en Claire, Ancelin, Gillardeau, Jardin de Tatihou, Fines de Claires, Special Daniel Sorlut (Perle Blanche), Tarbouriech e Tsarskaya.

Info

Via di Boccea, 350 (Aurelia)

Oysteria

Oysteria
Un autentico Oyster Bar dove i proprietari perseguono un preciso stile aziendale: la ricerca oculata e costante di collaboratori seri e partners di qualità. Dopo anni di lavoro possono offrire il meglio sul mercato nazionale in fatto di ostriche che giornalmente vengono proposte in base alla stagionalità e alla giusta maturazione, tutte provenienti dalle zone più vocate d'Europa.

Info

Via Mattia Battistini, 166 (Aurelio)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata