Dove mangiare i migliori Carciofi a Roma

Locali da leccarsi i baffi e le dita.

dove-mangiare-migliori-carciofi-a-roma

Che differenza c’è tra Carciofo alla Romana e Carciofo alla Giudia?

La differenza sostanziale sta nella diversa tecnica di cottura e nella pulizia del carciofo. Nel carciofo alla Romana è necessaria un’attenta “capatura”, mentre nel carciofo alla Giudia bisogna essere bravi ad aprire le foglie.

Ricetta Carciofo alla Roma

Il Carciofo alla Romana viene preparato riempendo il cuore della pianta con aglio, prezzemolo e mentuccia. Una volta farcito viene messo a testa in giù in una padella con poco olio. Durante la lenta cottura si aggiunge dell’acqua bollente.

Ricetta Carciofo alla Giudia

Il Carciofo alla Giudia viene preparata pulendo il carciofo allargandolo le foglie “a fiore”. Una volta effettuato questo procedimento si metta a testa in giù in abbondante olio extavergine caldo e fritto.

Ristorante Il Ciak

Ristorante-Il-Ciak
Il Ristorante Il Ciak è un indirizzo storico di Roma, situato in uno dei rioni più caratteristici della Capitale. Il locale, rustico ma gradevole ed accogliente, è strutturato in più sale. Gli amanti del cinema poi troveranno il locale molto piacevole, in quanto alle pareti sono appese le locandine di alcuni film e foto di star che hanno fatto la storia della settima arte. Per quel che concerne il cibo, la specialità è senza dubbio rappresentata dalla cucina toscana, in particolare dalle carni, le quali sono di notevole qualità, sia come sapore che come consistenza.
 

Info

Vicolo del Cinque, 21 - Roma (Trastevere)

Ristorante All'Arancio d'Oro

Tartare di tonno
All’Arancio d’Oro è  un elegante ristorante dove è possibile mangiare pescato di altissima qualità e le cui origini risalgono al 1986 quando in Via di Monte d’Oro, in prossimità di Via del Corso, la famiglia Cialfi scelse di iniziare questa avventura gastronomica riuscendo a far dialogare le autentiche tradizioni della cucina romana con le migliori materie prime. È un luogo eterno come la città che lo ospita, dove la gentilezza del personale sa ben accompagnarti nella scelta dei piatti. Qui lasciarsi consigliare è quasi un obbligo vista la possibilità di assaporare pesce fresco ogni giorno e con esso la presenza di raffinate proposte “fuori carta”.

Info

Via di Monte d’Oro, 17 - Roma (Centro storico)

Trattoria Lilli

Trattoria-Lilli
Trattoria Lilli è un locale che negli anni è rimasto fedele ai piatti della tradizione romanesca, dall'amatriciana alla gricia ricca, dai carciofi ai frutti romani. Un indirizzo popolare ed autentico dove trascorrere una piacevole esperienza enogastronomica.

Info

Via di Tor di Nona, 23 - Roma (Centro Storico)

Osteria Fratelli Mori

Osteria Fratelli Mori
Osteria Fratelli Mori è un ristorante che sa proporre piatti della tradizione romana usando solamente ingredienti di alta qualità: dai formaggi ai salumi, dal sugo alla carne, tutti gli ingredienti sono selezionati da aziende locali del Lazio.

Info

Via dei Conciatori, 10 - Roma (Ostiense)

Felice a Testaccio

Felice a Testaccio
Felice a Testaccio è un ristorante specializzato in piatti della tradizione romana. Gli ingredienti sono selezionati con attenzione e cura mentre le materie prime locali rendono il menù un’autentica esperienza di piacere. Da provare la Cacio e Pepe.

Info

Via Mastro Giorgio, 29 - Roma (Testaccio)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata