Dove mangiare i migliori Carciofi alla Giudia a Roma

Sosta obbligata al Ghetto di Roma.

dove-mangiare-migliori-carciofi-alla-giudia-roma

La cucina ebraica romana è una gastronomia povera di ingredienti “nobili”, ma al contempo ricca di sapori grazie a cotture lente e materie prime piene di sapore.

La cultura culinaria è da sempre in mano a massaie e “nonne” che all’interno delle loro cucine sapevano cuocere quasi di tutto.

Tra gli ingredienti più utilizzati spiccano verdure, resti del maiale e del manzo, alici e carciofi.

Tra i piatti più conosciuti al mondo spicca il  carciofo alla “Giudia”.

La ricetta prevede pochi passi; infatti, vengono salati, messi a friggere in abbondante olio e serviti ben caldi.

La Taverna del Ghetto

La-Taverna-del-Ghetto
La Taverna del Ghetto è il posto sicuro dove provare le delizie della cucina giudaico-romanesca. Un’esperienza culinaria capace di regalare al palato una sensazione unica in memoria della migliore tradizione.

Info

Via del Portico d'Ottavia, 8 - Roma (Centro Storico)

Giggetto Al Portico d’Ottavia

Giggetto-Al-Portico-dOttavia
"Giggetto al Portico D'Ottavia" è una delle trattorie e ristoranti più antichi di Roma. Una vecchia osteria divenuta nel tempo il tempo della cucina romana dove trionfano i grandi classici della cucina romana come i supplì, la trippa, la coda alla vaccinara, le celebri paste e naturalmente i carciofi.

Info

Via del Portico d’Ottavia, 21/A - Roma (Centro Storico)

Renato al Ghetto

Renato-al-Ghetto
Renato al Ghetto è un’hostaria kosher che propone una cucina giudaico-romanesca. I clienti possono gustare piatti moderni e della tradizione in un ambiente caldo ed accogliente, nel cuore del centro di Roma.

Info

Via del Portico d'Ottavia, 5 - Roma (Centro Storico)

Ristorante Pecorino

Ristorante-Pecorino
La scelta delle materie prime, la spesa giornaliera al vicino mercato rionale e l’entusiasmo che lo accompagna nel suo lavoro sono il denominatore comune per la riuscita dei piatti, sempre molto apprezzati, del Ristorante Pecorino.

Info

Via Galvani, 64 - Roma (Testaccio)

Ristorante Nonna Betta

Ristorante-Nonna-Betta
Da Nonna Betta si fa la più classica cucina giudaico-romanesca, la più popolare, tramandata non sul ricettario di famiglia borghese ma imparate a memoria e trasmesse di madre in figlia, vista anche l’esiguità delle ricette e le scarse disponibilità economiche.

Info

Via del Portico d'Ottavia, 16 - Roma (Centro Storico)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata