Dove mangiare i migliori carciofi alla romana a Roma

Inno alle ricette di tradizione secolare.

dove-mangiare-migliori-carciofi-alla-romana-roma

I carciofi sono un vanto della cucina romana e tra gli ingredienti alla base dei piatti più amati in città e non solo.

Un cibo così gustoso che in molti lo considerano un secondo. Altri un contorno, ma spesso viene servito come antipasto.

Il segreto sta nel “capare”, il carciofo, ovvero la pulizia che precede la cottura, perché è importante saper eliminare le foglie esterne più dure e coriacee, che rappresenta la parte più amara e fibrosa.

Una ricetta all’apparenza banale che però richiede molta attenzione e manualità.

Ristorante Matricianella

Ristorante-Matricianella
Matricianella è un luogo dove si cerca di ritrovare i sapori e gli odori dell’infanzia fatta di sughi semplici e sapori irripetibili delle nonne e delle mamme. In cucina comanda la tradizione, la freschezza e la stagionalità senza cedere il passo a restyling culinarie.

Info

Via del Leone, 4 - Roma (Centro Storico)

Taverna Cestia

Taverna Cestia
Taverna Cestia è un rinomato ristorante della città eterna. Un ristorante di cucina tradizionale che ritroviamo nella proposta classica e romana dei piatti serviti, accompagnati da un servizio caloroso e cordiale. Gli ingredienti sono freschi e provengono tutti da aziende regionali, compreso il pesce che arriva direttamente dalle coste laziali. Infine, un plauso va alla selezione dei vini proposti particolarmente attenta ai piccoli produttori ed etichette naturali.

Info

Viale della Piramide Cestia, 71 - Roma (Piramide)

Bistrot Bio

Bistrot-Bio
Bistrot Bio è un locale che si trova all’interno della Casa del Parco della Valle dei Casali. La cucina propone ricette contemporanee che però non rompono con il passato, ma sono un ponte tra l’antico e il moderno. Ricette che tendono all’innovazione che prestano attenzione alle materie prime e alla territorialità.

Info

Via del Casaletto, 400 – Roma

Trattoria Popolare l’Avvolgibile

Trattoria Popolare l’Avvolgibile
Trattoria Popolare l’Avvolgibile è un ristornate con un menù che spazia dalla lingua in salsa verde al filetto di baccalà, dalla coratella alle polpette al sugo. Iconici sono i primi piatti con le paste “avvolgibili” che danno il nome al locale come i tonnarelli cacio e pepe, le fettuccine con guanciale e carciofi, gli spaghetti alla carbonara  e la famosa ajo e ojo.

Info

Circonvallazione Appia, 56 - Roma (Tuscolana)

Armando al Pantheon

Armando al Pantheon
Armando al Pantheon è un ristorante gestito dalla famiglia Gargioli da ben tre generazioni. La cucina tradizionale, romana e laziale, è specializzata nella proposta di carne, pesce e quinto quarto. La carta dei vini è ricca di vitigni autoctoni italiani e produzioni sostenibili.

Info

Salita de' Crescenzi, 31 - Roma (Centro storico)

“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.

© riproduzione riservata