Arriva l’autunno la stagione del foliage
Cos'è e dove ammirarlo in Italia.
Quando le temperature iniziano lentamente a scendere e le giornate passate al mare sono un lontano ricordo, vuol dire che l’estate sta lasciando spazio all’autunno.
Tra i doni della fresca stagione, oltre alle castagne e alle sagre di paese dedicate al vino, la natura ci regala paesaggi spettacolari, con alberi e colline che si vestono di color ruggine.
È arrivato il tempo del foliage, periodo in cui i boschi e le foglie si tingono di rosso, giallo, bronzo, bordeaux e viola, prima di cadere dai rami.
Cos’è il foliage e perché si verifica
Con il termine foliage si identifica il fenomeno che porta le chiome degli alberi a cambiare colore durante i mesi autunnali.
Nei paesi anglosassoni viene anche chiamato “the leaf peeping”, ovvero spiare le foglie nella loro magica caduta.
Tale evento è causato dalla degradazione della clorofilla che alcune specie di alberi come i ciliegi, i faggi, gli aceri, frassini e querce, entrano in riposo vegetativo.
Questo accade per le condizioni esterne di luce e temperatura variano e il vivace verde si accende di sfumature arancioni, ocra e marrone.
Dove vedere il foliage in Italia?
“Consigliamo ai lettori di contattare direttamente il ristorante per ottenere informazioni più recenti prima di pianificare la visita, perché nel mondo della ristorazione le situazioni possono cambiare rapidamente e gli indirizzi da noi consigliati potrebbero aver modificato i loro orari, menù o persino aver chiuso. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati da informazioni non aggiornate”.
© riproduzione riservata